Charlotte ai Pistacchi-Rossana Pegurri-Food Blogger

Charlotte ai pistacchi Rossana Pegurri Food Blogger

La torta Charlotte è uno dei miei dolci preferiti in particolare questa versione che vi propongo con i pistacchi! Dolce tipico francese si vocifera sia stato dedicato per la prima volta alla regina Charlotte moglie di re Enrico III ed in effetti è una torta dall’aspetto regale grande, sontuosa e raffinata ottima per festeggiare eventi importanti e sorprendere i vostri ospiti o familiari!! Il successo è assicurato.

Ingredienti:

Bagna

40 ml di rum

70 g di zucchero

250 ml di acqua

Crema pasticciera

3 tuorli

1 bustina di vanillina

40 g di zucchero

30 g di fecola

250 ml di latte

500 ml di panna

Farcitura:

50 g di pistacchi frullati grossolanamente

150 g di crema 100% di pistacchi

300 g di savoiardi sardi ( Pistokkos)

Procedimento:

Per la crema pasticciera mettete in un contenitore lo zucchero insieme ai tuorli e alla bustina di vanillina e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo in un pentolino scaldate leggermente il latte, poi aggiungete gli ingredienti precedentemente amalgamati aiutandovi con un frusta da cucina. Mescolate il composto fino a quando inizia ad ispessirsi e continuate la cottura per altri 3 minuti. Lasciate raffreddare.

In un altro contenitore montate la panna (non aggiungete zucchero) e riponetela in frigorifero.

Per la bagna mettete in un pentolino l’acqua con il rum e lo zucchero e portate ad ebollizione. Dopodiché spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti toglietemela crema pasticciera dal frigorifero e con la frusta elettrica amalgamatela con la panna, poi aggiungeteci la crema di pistacchio. Mescolate lentamente il tutto con una spatola da cucina con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Su un vassoio montate un anello da cucina in metallo di un diametro di circa 26 cm. Tutto in torno e sulla base disponete i savoiardi e bagnateli leggermente utilizzando un cucchiaio con la bagna.

Successivamente disponete uno strato di crema poi uno di savoiardi (imbeveteli nuovamente) e completate l’ultimo strato con la crema. Completate cospargendo sopra la torta i pistacchi tritati grossolanamente.

Riponete la torta in frigo per almeno 6 ore successivamente sganciate l’anello di metallo.

Rossana consiglia: i savoiardi non immergeteli nella bagna perché tendono a diventare troppo molli e quindi non tengono la struttura. Io per questa ricetta imbevo ogni savoiardo con un cucchiaio da minestra di bagna.

Guarda tutte le mie ricette cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su:

    

 

0 comments on “Charlotte ai Pistacchi-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up