TORTA MAGICA ALLE CILIEGIE Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Sono dell’idea che si debba cucinare utilizzando i prodotti di stagione,sfruttando al massino quello che la natura ci dona momento per momento.
Così ho pensato di fare questa torta magica alle ciliegie dalla consistenza morbida, soffice e profumata. Magica perché a seconda della consistenza della ciliegia, queste si comporteranno differentemente, così quelle un po’ più mature tenderanno a sciogliersi durante la cottura e a formare una dolce cremina, mentre quelle meno mature resteranno in superficie.
INGREDIENTI:
-
200 g di farina 00
-
180 g di zucchero
-
2 uova intere
-
1 tuorlo
-
100 ml di olio di semi
-
10 g di lievito per dolci
-
1 pizzico di sale
-
1 buccia grattugiata di limone
-
450 g di ciliegie
-
Per la decorazione
-
10 ciliegie
-
1/2 limone succo
-
1 cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE:
-
Lavate e asciugate bene le ciliegie, con l’aiuto di un coltello snocciolatele e tenetele da parte. In una ciotola mescolate farina, lievito, zucchero, pizzico di sale, uova leggermente sbattute ed infine l’olio, lavorate il composto fino ad avere un impasto cremoso e sostenuto.
-
Stendete l’impasto con una spatola in uno stampo da 22-24 cm precedentemente imburrato e infarinato, mettete sopra le ciliegie snocciolate cospargete la superficie con poco zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
-
Decorazione. In un pentolino mettete una decina di ciliegie intere a cui avrete tagliato il picciolo di pochi cm, unite il succo di limone e lo zucchero, fate cuore per 2-3 minuti. Spegnete la fiamma, fate raffreddare le ciliegie e poi usatele per decorare la torta.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:
0 comments on “Torta Magica alle Ciliegie-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →