Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger – Le mie Ricette QUI
Ciao a tutti, vi racconto brevemente di me, ma soprattutto come è iniziata la mia passione per la cucina!
Mi chiamo Benedetta, sono cresciuta a Reggio Emilia dove ho vissuto con i miei genitori fino al raggiungimento della maggiore età. Ho deciso di continuare gli studi, cambiando completamente indirizzo, in quanto ho frequentato il liceo artistico indirizzo moda, ma la mia vera passione sono sempre stati i bambini per cui mi sono iscritta alla facoltà di pedagogia a Bologna. Ho conseguito la laurea magistrale e subito dopo, all’età di 24 anni ho iniziato a lavorare in un asilo nido ma il weekend continuavo la mia formazione per diventare pedagogista-clinico. Ora faccio tre lavori, sempre inerenti all’ambito pedagogico ma siccome a me piace sempre mettermi in gioco, all’età di 31 anni ho mollato tutto e torno a Reggio Emilia mettendo in pratica le mie passioni: la pedagogia e il cibo.
Ora veniamo al dunque, vi dico come è nata questa mia passione per il cibo.
Quattro anni fa, ho iniziato a stare veramente male subito dopo ogni pasto, avevo crisi respiratorie, malesseri continui, nel giro di pochi giorni perdevo o prendevo anche fino a 4kg ma non mi spiegavo il motivo, così è iniziato un lunghissimo percorso ti torture, dove mi hanno rivoltata come un calzino per capire la causa di tutti quei malesseri!
Volete sapere l’esito? Un disastro! Allergia al nichel, intolleranza al lattosio e glutine, colon irritabile con lesioni e grastrite con esofagite! Ero disperata! Mi hanno tolto qualsiasi tipo di alimento dalla mia dieta, potevo mangiare solamente riso, pollo e zucchine, mi dovevo disintossicare, il mio corpo era saturo, intossicato da tutti questi alimenti che mi portavano a questi disturbi! Ogni alimento poi cozzava con un’altra problematica, ad esempio mi dicevano: puoi mangiare il mais, perché non contiene glutine.. a no, non va bene perché contiene Nichel, e così per qualsiasi alimento! Ero nel panico più totale! Non sapevo da dove iniziare! Così, sempre comunque seguita da medici esperti, ho iniziato ad informarmi sempre di più sugli alimenti, sulle combinazioni che potevo fare, sulle reintroduzioni successive, insomma il campo dell’alimentazione è diventato il mio mondo! Il processo di reintroduzione è stato lungo, tanti ancora sono gli alimenti che non posso mangiare ma ho imparato tantissime cose e mi sono appassionata sempre più! Potendo mangiare pochi alimenti, soprattutto all’inizio ho cominciato a sperimentare, a cucinare i miei pochi alimenti in maniere diverse, con differenti cotture e diversi abbinamenti. Insomma ho dato sfogo alla mia creatività per poter migliorare la mia condizione. Mi son detta perché non fare di questo mia problema il mio punto di forza? E così è stato! Quella che era la mia debolezza, l’alimentazione, è diventata la mia forza, il mio nuovo stimolo per migliorare la mia condizione avvicinandomi ad un’alimentazione sana e genuina. Ora preparo tutti i miei pasti da me, dal pane ai biscotti, alla pizza, i dolci, insomma tutto!! Utilizzo solo materie prime, nulla di confezionato, non esistono prodotti confezionati idonei alle mie problematiche, per cui preparo tutto io, senza rinunciare al gusto. Tutti cibi sani, completi e genuini! E chi l’ha detto che mangiare sano è un sacrificio? Non per me! Non per me che ho imparato a fare del cibo una risorsa per il mio corpo, una forma di nutrimento e appagamento. Niente rinunce, solo combinazioni giuste di alimenti che appagano il mio palato, ma non solo il mio! Amici, familiari, parenti apprezzano molto i miei piatti e questa è la mia più grande soddisfazione in quanto sono riuscita, da una problematica a ricavarne il meglio per me e per chi mi sta attorno! Spero che anche voi possiate apprezzare i miei piatti! PERCHÉ SANO È BUONO!
Guarda tutte le ricette di Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger cliccando qui:
Segui Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger anche su Instagram :