Polpettone Rossana Pegurri Food Blogger
Il polpettone è quel classico piatto che ci fa subito venire alla mente i pranzi o le cene in famiglia durante i quali non manca mai perché si sa che anche i palati più difficili ne saranno conquistati. Le versioni del polpettone sono pressoché infinite e se ne inventano ogni giorno essendo anche noto per essere il classico svuota frigo delle nostre mamme e nonne. Oggi vi propongo la versione ripiena con pancetta e provola.
Ingredienti:
650g di carne trita di manzo
100g di pancetta
100g di provola
150g di pane grattugiato
100g di parmigiano reggiano
150ml di latte
2 cucchiai di prezzemolo
2 uova
Dosi per 12 persone
Procedimento:
In un contenitore piuttosto capiente mettete la carne trita e il prezzemolo aggiungete poi tutti gli ingredienti restanti. Con le mani iniziate a lavorare gli ingredienti fino a quando ottenete un impasto compatto e morbido (al tatto non deve risultare appiccicoso, nel caso continuate ad aggiungere un cucchiaio di pane grattugiato alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza).
Su un piano da lavoro disponete un foglio di carta da forno e sempre con le mani iniziate a stendere l’impasto.
Il risultato dovrà essere un rettangolo dello spessore di circa 2 cm. Farcite prima stendendo uno strato di pancetta e successivamente uno strato di provola tagliata a fette.
Aiutandovi con la carta da forno iniziate ad arrotolare l’impasto. Una volta terminato sigillate bene le due estremità con le mani di modo che non fuoriesca il ripieno.
Prendete poi una teglia da forno e ungetela con un po’ di olio o una noce di burro. Disponetevi il polpettone privato della carta da forno.
Coprite il tutto con la carta stagnola.
Cuocete in forno a 190 gradi per circa 1 ora.
Rossana consiglia: per mantenerlo morbido tenetelo coperto dalla carta stagnola per i primi ¾ della cottura dopodiché potete scoprilo per dare quel tocco di croccantezza.
Non preoccupatevi delle dosi, il polpettone mangiato il giorno dopo è ancora più buono!
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Polpettone-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →