Brioche Rossana Pegurri Food Blogger
Quella che vi propongo è una ricetta per cominciare al meglio la giornata con una brioche fatta in casa morbida e gustosa tutta da assaporare. La ricetta è molto diversa dalle solite che si trovano sui libri di cucina ma il risultato mi ha di molto soddisfatta, anzi non mi sono mai venute così buone e piene di gusto. Per la farcitura io ho usato degli avanzi di marmellata e crema di nocciole che avevo in frigo, ovviamente voi potete usare urlo che più vi piace.
Ingredienti:
1 bustina di lievito di birra
130 g di zucchero di canna
130 g di burro + 20 g
450 g di farina bianca tipo 1 macinata a pietra
100 ml di latte
1 pizzico di sale
1 uovo
Crema di nocciole
Marmellata di mirtilli
Procedimento:
In un contenitore mettete la farina, il burro morbido, l’uovo intero, lo zucchero, il lievito di birra liofilizzato e il pizzico di sale.
In un pentolino fate intiepidire il latte, poi versatelo sugli ingredienti precedentemente preparati. Aiutandovi con una forchetta mescolate con movimenti rapidi ed energici il composto fino a quando risulterà essere ben amalgamato. Successivamente depositate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a formare un panetto liscio.
Lasciate riposare l’impasto coprendolo con un telo per circa 1 ora in un ambiente tiepido (io l’ho messe dentro al forno).
Una volta lievitato sempre su un piano di lavoro dividere in 6 panetti l’impasto.
Stendete con un mattarello tutti i panetti ottenendo uno spessore di circa 2 mm e spennellateli tutti tranne uno con i restanti 20 g di burro che dovete sciogliere in un pentolino).
Sovrapponete poi tutti i dischi di impasto imburrati lasciando sopra come ultimo il disco non imburrato.
Stendete la “torretta” di dischi con il mattarello e formate un rettangolo sottile
Con un coltello ritagliate per lungo dei triangoli (la grandezza degli spicchi dipende da quanto volete farli grandi) e disponetevi un cucchiai abbondante di crema di nocciole o marmellata (o quello che preferite).
La farcitura stendetela poi lungo tutto il triangolo lasciando liberi i bordi.
Procedete ad arrotolare le brioche partendo dalla base fino alla punta tirando leggermente la pasta in modo da farla allungare e ottenere una forma perfetta.
Rivestite una o più teglie con la carta da forno e disponetevi sopra le brioche (devono rimanere ben distanti l’una dall’altra).
Riponete le teglie in forno e lasciate lievitare ancora per un’altra ora.
In fine infornate a 160 gradi e cuocete le brioche per 20 minuti a forno già caldo.
Rossana consiglia: se le preparate il giorno prima vi consiglio una volta che si saranno raffreddate di coprirle con un sacchetto per farle rimanere belle morbide e prima di gustarle, mentre sale il caffè, di scaldarle.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Brioche-Rossana Pegurri Food Blogger”Add yours →