Conchiglioni ripieni di caponata su crema di mozzarella
Anche questa ricetta è nata per un contest di Simone Rugiati, i cui ingredienti erano capperi e mozzarella. I capperi sono un altro ingrediente che uso davvero poco quindi l’unica ricetta che mi era venuta in mente era la caponata. Ed ecco che mi è venuta l’idea di usarla per farcire della pasta. Purtroppo ho trovato solo questo formato che è risultato addirittura troppo grande, ma è un ottima idea per un finger food.
Ingredienti:
1 melanzana
1 gamba di sedano
1 scalogno
1 pomodoro
1 manciata di olive verdi
1 cucchiaio di capperi dissalati
pinoli tostati q.b.
foglie di basilico fresco
olio evo
aceto rosso
sale
pepe
1 litro di latte
300 gr di mozzarella
conchiglioni giganti
Preparazione:
Per prima cosa è meglio preparare la crema di mozzarella. Si mette a bollire il latte e lo si deve far ridurre fino a che non arriva a 600 gr. Si unisce la mozzarella tagliata a pezzi e si frulla tutto alla massima potenza.
Nel frattempo che il latte si riduce prepariamo la caponata (a modo mio).
Siccome sarà il ripieno per la pasta bisogna tagliare le verdure a cubetti piccoli.
Lavare bene la melanzana, il sedano e i pomodorini. Della melanzana utilizzeremo anche la parte con la buccia. Mentre si scubettano le verdure tenere le melanzane da parte. Io ho tagliato in 8 anche le olive.
In una padella calda, si aggiunge un filo d’olio,le melanzane sale e pepe. Si fanno saltare in padella fino a che si ammorbidiscono leggermente, poi si uniscono i pomodori, lo scalogno e il sedano. Si sfuma con l’aceto di vino rosso e si fanno saltare finchè saranno cotte ma un pò al dente. Avendo cotto per prime le melanzane queste saranno cotte perfettamente, mentre il resto resterà un pò croccante. Unire le olive, i capperi i pinoli tostati e il basilico tagliato a striscioline. Mescolare bene e tenere da parte.
Cuocere la pasta aggiungendo un filo d’olio nell’acqua di cottura. Scolarla al dente e sciacquarla subito in acqua fredda.
Disporre la crema di mozzarella sul piatto e sopra i conchiglioni ripieni di caponata.
Io alla crema di mozzarella ho aggiunto anche un pò di polvere di cappero, ottenuta cuocendo i capperi al microonde (1 minuto per volta) fino a farli seccare e poi tritati con il mortaio.
Spero che i siciliani non ne abbiano a male per la mia versione di caponata … chiedo venia.
Guarda tutte le ricette di COOKING NAMASTE cliccando qui
Segui COOKIN NAMASTE anche su instagram e sul suo blog :
0 comments on “Conchiglioni Ripieni-Cooking Namaste-Food Blogger”Add yours →