Crostata di ricotta e cioccolato
La crostata è il dolce italiano più antico che ci sia e la sue origini sono antichissime, si dice infatti che risalga addirittura a prima dell’età cristiana e che sia stato donato alla sirena Partenope come ringraziamento. I doni erano tra i più preziosi per il tempo: la farina simbolo di forza e di ricchezza, la ricotta simbolo del lavoro, le uova come simbolo di rinnovamento della vita… Fedele alla tradizione più antica ho quindi deciso di fare una crostata proprio con la ricotta aggiungendovi poi il cioccolato.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 g di burro
500 g di farina
250 g di zucchero
5 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza di limone
Per la farcitura:
500 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
75 g di cioccolato fondente
75 g di cioccolato al latte
1 albume
1 cucchiaio di rum
Procedimento:
Per la pasta frolla lasciate ammorbidire il burro tenendolo ad una temperatura ambiente. Quando sarà morbido su un piano di lavoro mettete la farina e praticatevi al centro un foro nel quale aggiungete gli ingredienti restanti. Iniziate poi a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido
.
Con un mattarello stendete la pasta di uno spessore di circa 1 cm e dopodiché adagiatela su una tortiera precedentemente imburrata.
In un altro contenitore mettete la ricotta e lavoratela con un cucchiaio, poi aggiungete 2 cucchiai di zucchero, il cioccolato grattugiato e 1 cucchiaio di rum. Amalgamate il tutto sempre con un cucchiaio.
Disponete la crema di ricotta e cioccolato nella tortiera.
Decorate la parte superiore della torta a piacere con la pasta frolla avanzata (io ho decorato con strisce e fiori di pasta frolla).
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta fredda con un coltello staccate i bordi e capovolgetela su un piatto.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Crostata Ricotta e Cioccolato-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →