Pasta al forno-Le Mille e Una ricetta-Food Blogger

PASTA AL FORNO A MODO MIO

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Dico pasta al forno a modo mio…perché nel farla seguo il mio personalissimo gusto e non mi rifaccio alla ricetta tradizionale.

La pasta al forno, è una ricetta classica della cucina italiana,che si è soliti preparare nei giorni di festa o la domenica, è proprio quello che gli inglesi chiamano comfort food. Un piatto gustosissimo ma veloce da prepare,volendo potete pure prepararlo la sera prima,per permettere alla pasta di assorbire meglio i sapori e infornare direttamente l’indomani.

Diciamo che esistono diverse varianti della pasta al forno,io come dicevo in precedenza seguo il mio personalissimo gusto,quindi la faccio senza la carne trita che sostituisco con pancetta,prosciutto e mortadella e per renderla tanto morbida e formaggiosa,aggiungo la besciamella per evitare che secchi in cottura.

INGREDIENTI: ( per 8 persone)

  • 600 gr di sedanini rigati

  • Passata di pomodoro 1 L

  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai

  • Cipolla bianca 1

  • Aglio 1 spicchio

  • Carota 1

  • Galbanino 300 gr

  • Parmigiano grattugiato q.b.

  • Pecorino grattugiato q.b

  • Sottilette 3

  • Uova sode 3

  • Cubetti di pancetta dolce 80 gr

  • Cubetti di prosciutto cotto 80 gr

  • Cubetti di mortadella 80 gr

  • Piselli 70 gr

  • 1 melenzana grande

PER LA BESCIAMELLA

PREPARAZIONE

Partiamo innanzitutto con il sugo: tritate finemente la cipolla, lo spicchio d’aglio e la carota. In una pentola scaldate l’olio, poi versate il trito per il soffritto e lasciatelo rosolare. Versate i piselli e fateli rosolare, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Versate la passata di pomodoro, allungate con l’acqua, insaporite con un pò di sale, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di peperoncino rosso e lasciate cuocere il sugo per una ventina di minuti. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Adesso dedicatevi alla melanzana, spuntate la melanzana, lavatela, asciugatela e tagliatela a cubetti, friggeteli in abbondante olio caldo; quando saranno dorati, prendeteli e fateli asciugare su dei fogli di carta assorbente.

Ora tocca alla besciamella : mettete a sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino. Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate la farina girando con una frusta.

Ponete di nuovo il pentolino sul fuoco e aggiungete un po’ alla volta il latte bollente. Salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e lasciate cuocere a fuoco lento finché non si addensa.

Adesso è il turno della pasta : cuocetela in acqua salata per almeno 5 minuti ,scolatela e mettetela in una ciotola e mescolatela con il sugo e metà del formaggio grattugiato,del galbanino ,del prosciutto ,della mortadella ,della pancetta, delle sottilette, dei cubetti di melanzane ,e di 1 uovo sodo tagliato a pezzetti.

Ora, in una pirofila, versate sul fondo un po’ di sugo di pomodoro e un filo di olio e fate il primo strato di pasta, appiattendola con un cucchiaio di legno. Versate, sullo strato di pasta, abbondante sugo di pomodoro,besciamella e condimenti vari.

Preparate il secondo strato di pasta, ricopritela di salsa e besciamella e condite con un filo d’olio, aggiungete poi, l’altra metà di cubetti di melanzana fritte e un’altra spolverata di grana padano grattugiato e i rimanenti condimenti.

Infornate a 180° forno statico per circa 15 minuti. Terminata la cottura, impostate la funzione del forno su modalità Grill e gratinate per circa 5 minuti. La pasta al forno è pronta: lasciatela riposare a temperatura ambiente 5-10 minuti prima di gustarla.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:

    

0 comments on “Pasta al forno-Le Mille e Una ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up