Japanese Cheesecake (o Cotton Cheesecake)
Non sapevo della sua esistenza fino a quando le mie figlie, amanti della cucina e della storia del Giappone, mi hanno chiesto di preparargliela. La Cheesecake giapponese è anche chiamata “Cotton Cheesecake” proprio per la sua consistenza e il sua aspetto “fluffuoso” e anche se si potrebbe pensare essere un dolce tipico non lo è affatto infatti frutto del l’invenzione di una catena chiamata Uncle Miki’s Shop.
Ingredienti:
350 g di formaggio spalmabile (Philadelphia light)
6 uova
1 bustina di cremortartaro (8g)
50 g + 50 g di zucchero
60 g di burro
60 g di farina
20 g di amido di mais o Maizena
Procedimento:
Cominciate dividendo gli albumi dai tuorli e metteteli in due contenitori differenti. Agli albumi aggiungete 1 pizzico di sale e cominciate a montarli con le fruste da cucina. Quando saranno montati aggiungete i 50 g di zucchero e il cremortartaro, continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e compatto.
Prendete un pentolino e metteteci il burro e il formaggio, fate sciogliere per 2 minuti continuando a mescolare con una frusta. Spegnete poi il fuoco e mescolate ancora per qualche minuto fino a quando sarà ben amalgamato. Lasciate intiepidire.
Nel contenitore in cui avete messo i tuorli aggiungete i restanti 50 g di zucchero e lavorateli con le fruste per circa 5 minuti.
A questo composto aggiungete a cucchiaiate gli albumi montati a neve amalgamando bene con una spatola prima di aggiungere il successivo (amalgamate con movimenti lenti partendo dal basso verso l’alto).
Poi procedere ad incorporare il formaggio e mescolate come avete fatto per gli albumi.
Infine aggiungete la farina e la maizena già setacciate, anche queste vanno aggiunte gradualmente e mescolate sempre lentamente per non smontare il composto.
Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e portatelo a bollore.
Nel mentre imburrate una teglia di 20 cm di diametro e foderate la base creando un cerchio con la carta da forno e i bordi ricavando una striscia. Fate aderire la carta alla teglia.
Versate il composto nella teglia e battetelo su un piano per eliminare eventuali bolle.
Inserite la teglia in una più grande (adatta per la cottura in forno) e riempite fino alla metà con acqua calda.
Infornate a 160 gradi a forno già caldo e fate cuocere per 1 ora e 20 minuti. Quando la cottura sarà ultimata spegnete il forno e lasciatevi dentro la torta ancora 5 minuti con lo sportello semiaperto.
Quando la torta sarà raffreddata trasferitela su un piatto e deponetela in frigorifero.
30 minuti prima di servirla toglietela dal frigo.
Rossana consiglia: non spaventatevi, lo so la ricetta è lunga e prevede numerosi passaggi il mio consiglio è quella di rileggerla più volte fino a quando non avrete chiari in mente tutti i passaggi è solo dopo iniziate a mettervi ai fornelli.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Japanese Cheesecake-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →