NOCINO
Il Chicco di Melograno Food Blogger
Leggenda narra che la notte tra il 23 ed il 24 Giugno le streghe si riunissero sotto il grande albero di noce di Benevento al grido di “ Sòtte ‘a l’acqua ‘e sòtte ‘u viente sòtte ‘a noce ‘e Beneviènte”. Si credeva, infatti, che quest’albero fosse elemento di congiunzione tra cielo e terra, tra il mondo naturale e quello soprannaturale. Con i suoi frutti, raccolti proprio la sera del solstizio d’estate, si prepara il NOCINO o NOCILLO. Cannella, noce moscata, chiodi di garofano e noci ancora acerbe danno vita, a quello che un tempo era considerato un elisir magico, panacea di tutti i mali, oggi servito invece come fine pasto ed ottimo digestivo. Chissà che i suoi poteri magici siano reali…provare per credere!!!
INGREDIENTI
24 noci acerbe raccolte prima del 24 Giugno
1 l di alcool a 90°
6 chiodi di garofano
1 + ½ stecca di cannella
3 bacche di ginepro
1 scorza di limone bio
1 piccolo pezzo di bacca di vaniglia (basta meno della metà)
½ noce moscata o anche meno
400 gr di zucchero grezzo
800 ml di acqua naturale
PROCEDIMENTO
PULISCI con un panno umido le noci, asciugale e tagliale in 4 spicchi
RIPONILE in un barattolo di vetro capiente a chiusura ermetica.
VERSA l’alcool , CHIUDI e LASCIA riposare per 24h.
AGGIUNGI , trascorse le 24h, tutte le spezie previste in ricetta, metti a macerare in posizione parzialmente soleggiata, per un periodo di 40 giorni. (dietro ad una finestra)
AGITA il barattolo, almeno una volta al giorno, per permettere il rilascio di tutti i principi attivi delle noci e delle spezie.
TRASCORSO il periodo di macerazione di 40 giorni, In una pentola fai sciogliere lo zucchero con l’acqua a fiamma bassa ed attendi che raffreddi, poi versalo nel barattolo con le noci e le spezie, RICHIUDI e LASCIA riposare al buio fino agli inizi di Dicembre.
FILTRA il contenuto del barattolo attraverso un panno di lino bianco pulito e procedi all’imbottigliamento.
IL MIO CONSIGLIO
ASSAPORA questo liquore, dal colore bruno molto intenso a Natale quando, darà il meglio di sé per profumo e gusto. Vi posso assicurare che la lunga attesa sarà ripagata al primo assaggio!
Guarda tutte le ricette della Food Blogger Il Chicco di Melograno cliccando qui
Segui il Chicco di Melograno anche sui social:
0 comments on “Nocino-Il Chicco di Melograno-Food Blogger”Add yours →