CROSTATA DI MORE CREMA AL LIMONE E BASILICO
Se siete alla ricerca di un dolce a metà tra un grande classico e quel dettaglio che invece lascia tutti i vostri ospiti a bocca aperta, ecco la torta che fa per voi!
Un amico mi ha regalato un bel cestino di more di casa, e come non usarle per una fantastica crostata?
Allora è nata lei, un guscio di frolla friabile, una crema dal delicato profumo di basilico e limone, una cascata di more!
Vi conquisterà, promesso!
Ingredienti:
Pasta frolla: q.b per il fondo della crostata
Per la crema:
•latte: 500ml
•maizena: 45gr
•tuorli: 4
•zucchero: 150gr
•Basilico: 5 foglie grandi
•buccia di un limone
Per la decorazione
•more
PROCEDIMENTO
Preparate della pasta frolla per creare il guscio della crostata.
Mettetela in forno in bianco, cioè vuota, con dei fagioli sopra (io uso del riso) per evitare che si gonfi durante la cottura
Infornate a 180 gradi per una quindicina di minuti, dopodiché togliete la carta forno con i fagioli o il riso e fate cucinare per altri 10 minuti o finché sarà ben dorata
Preparate intanto la crema pasticciera al limone e basilico.
Mettete in una casseruola il latte con dentro la buccia del limone e le foglie di basilico tagliuzzate, e portare a sfiorare il bollore..
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, e aggiungete un bicchiere del latte che avevate messo a scaldare.
Togliete quindi le foglie di basilico e la buccia del limone, versate il composto di uova nella casseruola con il latte rimasto e portate a bollore mescolando in continuazione per evitare che si attacchi al forno.
Fate bollore per circa 2-3 minuti.
Una volta che la frolla sarà ben fredda e la crema pure versate la pasticciera nel guscio della crostata, livellate bene e decorate con tantissime more fresche!
Guarda tutte le ricette di Sabryyi cliccando qui
Segui Sabryyi anche su Instagram :
0 comments on “Crostata di More Crema al Limone e Basilico-Sabryyi-Food Blogger”Add yours →