Cupcake cioccolato fondente e crema di pistacchio
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Praticamente contemporanei ai muffin, ma nati dall’altra parte dell’Oceano: i cupcake nascono negli Stati Uniti nel XIX secolo e si dice che si cuocessero per comodità in tazze di ceramica – da qui, il nome cup che significa appunto tazza.
I cupcake sono delle vere e proprie piccole tortine deliziose(si preparano infatti con i medesimi ingredienti:burro,zucchero,uova e farina) che incantano;detti anche fairy cakes, per il loro aspetto quasi magico dato dalla presenza del frosting(la crema che può essere preparata in vari modi a seconda dei gusti personali e che serve a guarnire i dolcetti) che incanta appunto,proprio perché ricorda un’abbondante fiamma a base di panna o di formaggio spalmabile che svetta sul nostro cupcake.
Qui io propongo la mia versione da amante del cioccolato fondente e della crema “pistacchiolosa”(come familiarmente chiamo la Nutella di pistacchio) che ovviamente coniuga armoniosamente i 2 ingredienti.
INGREDIENTI (per 24 mini cupcake)
-
1 uovo
-
144 grammi zucchero semolato
-
100 grammi farina 00
-
60 grammi cacao amaro
-
130 grammi yogurt bianco intero
-
50 grammi olio di semi
-
½ cucchiaino lievito
-
½ cucchiaino bicarbonato
-
1 presa sale
-
28 grammi cioccolato fondente
-
115 grammi acqua
PROCEDIMENTO
Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all’interno il cioccolato fondente. Mettere da parte.
Nel frattempo, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finché l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo.
Versarlo nei pirottini e riempirli fino a 3/4. Infornare a 180° per 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Decorare, poi ogni tortino con la crema pistacchiolosa inserita in una sac a poche. Metterla a mo’ di fiamma appunto,e finire con della granella di pistacchio.
Ottimi a colazione o anche a merenda sono sicura che ne andrete matti!
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Cupcake Cioccolato Fondente e Crema di Pistacchio-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →