CIAMBELLA ALLA ZUCCA
L’autunno è arrivato… almeno così ci dice il calendario anche se le temperature sono ancora calde. Nonostante ciò i frutti e i sapori autunnali stanno cominciando ad arrivare e non si può che non utilizzarli ecco quindi una buonissima ciambella alla zucca super soffice e con una nota dolce.
Ingredienti:
3 uova
80 g di nocciole tritate
100 g di zucchero
150 g di farina bianca
50 g di fecola
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito
50 g di burro fuso
1 cucchiaio di Rhum
2 cucchiaino di cannella
160 g di purea di zucca
Procedimento:
Iniziate preparando la zucca. Tagliate a pezzetti la zucca e fatela cuocere in padella(coprite con il coperchio) senza nulla, quando sarà diventata una purea aggiungete un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di Rhum. Poi lasciatela raffreddare.
Sbattere a crema le uova con lo zucchero,
quando il composto sarà gonfio aggiungete il burro fuso (continuando a sbattere), le nocciole ridotte in polvere e infine la farina e la fecola setacciate insieme con la ½ bustina di lievito. Aggiungete anche un pizzico di sale. Continuate a lavorare fino a quando il composto sarà omogeneo. In fine abbassate la velocità e unite la zucca.
Infarinate e imburrate la tortiera e versatevi il composto.
Infornate a 180 (forno già caldo) per 45 minuti. Sfornate e sformate una volta che si sarà raffreddata. Completate infine con un po’ di zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella alla Zucca-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →