Whoopies-Rossana Pegurri-Food Blogger

Whoopies

 Rossana Pegurri Food Blogger

Queste dolci delizie sono praticamente due pezzi di dolce soffice, a forma di biscotto, con una crema dentro che li tiene insieme.Sono due stati negli USA che si vantano di averli inventati: il Pennsylvania e il Maine.In Pennsylvania sono stati inventati dagli Amish, secondo la leggenda le donne li facevano con li avanzi di pasta di dolce, e poi li riempivano con una crema cosicche’ fossero piu’ facili per i loro mariti da portare con se’ a lavoro per il pranzo. Quando gli uomini aprivano il fagotto, esclamavano “whoopie”, un’esclamazione di felicita’.La ricetta che vi propongo arriva direttamente da un libro di ricette americane (io ho aggiustato le dosi per adattarle al mio gusto personale) e prevedere un impasto semplice con crème fraîche.

Ingredienti:

Per impasto:

175 g di burro 

280 g di zucchero

3 uova 

1/2 cucchiaino di sale.

575 g di farina

2 cucchiaini e 1/4 di bicarbonato

1/2 cucchiaino

5 cucchiai di latte

1 bustina di vanillina

Per farcitura:

200 g di crème fraîche

250 g di mascarpone

30 g di zucchero

Scaglie di cioccolato per decorare (circa 60 g)

Procedimento:

Con il frullino (fruste ad elica) lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Unite poi un uovo alla volta sbattendo bene prima di aggiungere il successivo. 

Riducete la velocità e aggiungete la farina (già unità con bicarbonato e sale) e il latte (unito già alla vanillina). Mescolate bene il tutto fino ad amalgamare completamente.

Con un cucchiaio (o un porzionatore) formate delle palline piccole e posizionatele su una placca coperta con carta da forno.  

Cuocete a 180 gradi per 20 minuti. 

Fate raffreddare poi farcite e decorate i bordi passando i Whoopies nelle scaglie di cioccolato. 

Rossana consiglia: per ottenere una forma perfetta e averli tutti uguali trovate su internet la teglia specifica per i Whoopies, consiglio comunque si fare delle palline non troppo grandi aumentano parecchio di volume durante la cottura.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Whoopies-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up