Tortelloni Ricotta di Pecora Uva e Pinoli-Niko Uomoincucina-Food Blogger

Tortelloni con ricotta di pecora, uva e pinoli

Niko Uomoincucina-Food Blogger

Come ormai avrete capito, adoro la pasta fatta in casa. E quando posso la faccio, cercando anche di sperimentare, di unire sapori inusuali per un piatto tradizionale.

È proprio il caso di questi tortelloni..

Ingredienti:

Farina 0

Uova

Sale

Uva rosata

Grappa

Ricotta di pecora

Pinoli

Maggiorana

Pepe

Datterini

Basilico

Parmigiano

Procedimento

Iniziamo con la pasta, mettendo in una scodella (per comodità) la farina, un pizzico di sale e l’uovo, 1 intero ogni 100g di farina, e iniziando a mescolare con una forchetta.Passare poi ad impastare con le mani, aggiungendo poca farina se necessario, fino ad ottenere una palla liscia e soda.

Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo una mezz’oretta.

Nel frattempo occupiamoci del ripieno: in una scodella lavoriamo la ricotta di pecora con una forchetta fino a renderla cremosa, unisco sale pepe e maggiorana.

In una padella scaldo pochissimo olio evo, e ci aggiungo gli acini d’uva rosata tagliati in quattro, lasciando sfrigolare a fiamma medio alta. Dopo pochi minuti sfumo con un goccio di grappa, lascio evaporare l’alcool poi spengo la fiamma(la buccia dell’uva avrà una leggera crosticina brunita).

In un’altra padellina tosto velocemente a secco dei pinoli.

Aggiungo l’uva e i pinoli alla ricotta e amalgamo bene il tutto.

Riprendiamo la nostra pasta, la lavoriamo su un piano in legno cosparso di semola, poi la stendiamo con la “nonna papera” rendendola sottile(sulla mia l’ho tirata fino al livello 5).

Dalla sfoglia ritaglio dei quadrati, decidete voi la grandezza(più sono piccoli, più saranno difficili da chiudere),con un cucchiaino metto al centro un po’ del mio ripieno di ricotta, poi afferrando due vertici opposti del quadrato di pasta li unisco sollevandoli.Premendo con le dita chiudo poi bene i due lati, formando una specie di piramide. Prendo i vertici bassi delle piramidi, e ruotandoli li unisco in basso, formando così il tortellone.

Cospargo i tortelloni di semola e li lascio riposare, verificando che siano ben sigillati per evitare che si aprano in cottura.

Per il sugo, faccio soffriggere uno spicchio d’aglio, un’alicetta sott’olio e poi aggiungo i datterini tagliati e basilico spezzettato, lascio cuocere il tutto a fuoco allegro, e una volta morbidi, metto tutto in un frullatore, fino ad ottenere una salsa puntinata del verde del basilico, se troppo liquida faccio ridurre in padella.

Per la cialda al parmigiano, grattugio e formo dei mucchietti circolari, una grattata di pepe, poi metto in forno a 160gradi per pochi minuti, stando attento a non bruciarli.

Porto a cottura i tortelloni in acqua salata, saranno sufficienti pochi minuti, scolo direttamente nel sugo e impiatto con una base di salsa e la cialda al centro.

Guarda tutte le ricette di Niko Uomoincucina cliccando qui

 

 

Segui Niko Uomoincucina anche su Instagram e Facebook :

   

0 comments on “Tortelloni Ricotta di Pecora Uva e Pinoli-Niko Uomoincucina-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up