TORTA SALATA PESTO E ZUCCHINE
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Le torte salate sono un ottimo modo per stupire i propri ospiti con piatti spesso insoliti ed originali, che propongono i classici dolci a cui siamo abituati in versione salata. Costituiscono un ottimo antipasto ma anche un piatto rustico da consumare a cena. La ciambella pesto e zucchine saprà sicuramente conquistare tutti, anche i più piccoli perché l’ho resa ancora più golosa con l’aggiunta di salame nell’impasto, con il suo sapore intenso ed il suo profumo invitante.
INGREDIENTI:
- 220 g di farina 00 o di tipo 1
- 80 g di pesto alla genovese
- 1 zucchina media (150 g)
- 3 uova
- 100 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 30 g di parmigiano reggiano
- 30 g di pecorino romano
- 60 g di salame cacciatorino (opzionale)
- 150 g di scamorza
- pepe
- sale
PREPARAZIONE:
Grattugia la zucchina con una grattugia a fori grossi, sala leggermente e fai riposare per circa 15 minuti. Strizza bene con le mani, questo passaggio serve a eliminare l’acqua in eccesso.
In una terrina mescola con una frusta a mano le uova con il pesto e il latte. Aggiungi la farina setacciata con il lievito mescola brevemente fino ad avere un composto ben amalgamato.
Unisci la zucchina ben strizzata, il formaggio grattugiato, la scamorza e il salame entrambi a dadini, mescola con un cucchiaio, regola di sale e pepe. Versa in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Servi questa ciambella calda o fredda a piacere.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Torta Salata Pesto e Zucchine-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →