TORTA DELLA NONNA Fra Ceck-Food Blogger
A discapito del nome, il dolce non fu preparato per la prima volta da una nonna ma, secondo la versione più diffusa, la torta fu inventata dallo chef fiorentino Giudo Samorini, per offrire un dolce nuovo ai clienti del suo locale chiamato “San Lorenzo”. Altri, invece, giurano che il dolce abbia origini aretine.
Qualunque sia la sua origine, la torta della nonna è un dolce tipico della tradizione nostrana. È sicuramente buonissima, pur nella sua semplicità, e sono sicura che richiamerà in voi qualche ricordo di quando eravate bambini, proprio come succede a me.
Esistono almeno tre versioni della torta della nonna: quella che oggi vi propongo presenta un disco solo di pasta frolla e, sopra la crema, dei biscottini che potete fare della forma che preferite. Altrimenti, potrete optare per le striscioline da crostata o per il classico secondo disco da sovrapporre alla crema, sul quale poi cospargere i pinoli e lo zucchero a velo. Una cosa è certa, qualunque sia la versione che sceglierete, la sostanza non cambierà e la torta sarà buonissima.
INGREDIENTI:
Dosi per una tortiera da 26 cm di diametro
PER LA PASTA:
470 g farina;
230 g burro;
180 g zucchero;
4 tuorli;
un pizzico di sale;
1 bustina di vanillina.
PER LA CREMA:
700 ml di latte;
230 g. zucchero;
8 tuorli;
45 gr di fecola di patate;
1 scorza di limone;
1 stecca di vaniglia;
1 bastoncino di cannella;
un pizzico di sale;
2-3 cucchiai di latte.
PER LA DECORAZIONE:
50 g di pinoli
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Per la pasta frolla: metti il burro freddo a pezzetti e la farina dentro un mixer e aggiungi la farina e lo zucchero. Aggiungi anche il pizzico di sale e i tuorli, poi impasta tutto il più velocemente possibile, fino a che non otterrai un impasto abbastanza elastico. Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigo il tempo necessario per preparare la crema (circa 30 min).
Per la crema pasticcera: in un pentolino, metti a bollire il latte a fiamma bassa, aggiungendo la stecca di vaniglia (che avrete tagliato a metà per farne fuoriuscire i semini nel latte), un pizzico di sale, la scorza di limone, il bastoncino di cannella. Nel frattempo, in una ciotola, mescola bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi. Aggiungi al composto la fecola di patate setacciata e mescola bene. Quando il latte inizierà a bollire filtralo e versalo insieme al composto. Mescola bene. Versa il nuovo composto in una pentola antiaderente pulita e accendi il fuoco a fiamma media. Mescola continuamente con una frusta per evitare che si attacchi e che si formino grumi. Non appena il composto inizierà a fare le prime bolle toglilo dal fuoco e versalo in una ciotola in modo che si intiepidisca. Infine, coprila con una pellicola che deve aderire bene alla crema affinché non si formi una pellicina sulla crema. Lasciala riposare per una ventina di minuti, fino a che non sarà tiepida.
Nel frattempo, stendi 2/3 dell’impasto con il mattarello lasciando la pasta frolla abbastanza spessa (circa 5 mm). Riponi la frolla avanzata di nuovo in frigorifero. Ricopri di carta forno una tortiera a cerchio apribile a adagiaci la frolla. Versaci la crema tiepida che avrai fatto rinvenire con 2- 3 cucchiai di latte e mescolato con la frusta. Con un tagliapasta della forma che preferisci, fai dei piccoli biscotti per decorare la torta. Aggiungi i pinoli e inforna a 180° per circa 45 minuti.
Sforna, fai raffreddare e ricopri di zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta della Nonna-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →