CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE PESCHE, LAMPONI E SUSINE
La crema frangipane è una crema profumatissima dalla particolare consistenza a base di farina di mandorle. Non ho ancora conosciuto nessuno che non vada matto per questa crema e la preparazione è veramente semplicissima. Anche la torta che vi propongo oggi è di facile esecuzione e prevede una semplice pasta frolla all’olio (quindi senza burro) e una farcitura di crema frangipane. Io ho usato pesche lamponi e susine ma potete farla con tutta la frutta che volete, io vi consiglio i fichi o i frutti di bosco.
INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 26 cm).
Per la pasta frolla all’olio:
365 gr di farina 00;
3 uova;
85 gr di zucchero di canna;
85 gr di olio ai semi di arachide;
una bustina di lievito per dolci;
scorza grattugiata di un limone.
Per la crema frangipane:
140 g di burro;
140 g di zucchero a velo;
3 uova;
40 g di farina di mandorle;
55 g di farina 00;
mandorle a scaglie q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate con la frolla:
inserite tutti gli ingredienti per la base nel mixer e frullate finché non si forma un composto omogeneo e ad effetto sbriciolato. Riponete il composto sulla carta forno e stendete con un mattarello. Capovolgete su uno stampo da crostata imburrato e infarinato.
Per la crema:
montate il burro morbido con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche. Incorporate un uovo alla volta. Aggiungete la farina di mandorle e quella 00 e continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema omogenea. Versate la crema nella frolla. Lavate e asciugate la frutta e tagliatela a fettine o a pezzettini. Infine, distribuitela sulla superficie della torta insieme alle mandorle tagliate a scaglie.
Cuocete in forno statico a 175° per 40 min. Sfornate e lasciate raffreddare.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostata con Crema Frangipane-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →