Muffin all’Arancia-Fra Ceck-Food Blogger

MUFFIN ALL’ARANCIA

 Fra Ceck-Food Blogger

Le arance sono coltivate nella maggior parte delle regioni calde ma la loro origine è un vero mistero, si pensa, tuttavia, che siano nate in Asia. Questi frutti hanno numerose proprietà benefiche e si consumano nel periodo invernale, proprio quando abbiamo più bisogno di energie e di difese per affrontarlo.
Non potrete allora esimervi dal fare il pieno di vitamina C con questi golosi muffin: inebrianti, soffici e profumatissimi, questi dolcetti vi daranno la giusta carica per affrontare il freddo invernale!
La ricetta è senza burro e senza latte ed è anche semplicissima e veloce da fare: vi basterà montare e mescolare tutti gli ingredienti e mettere in forno. I muffin, inoltre, rimangono soffici a lungo e sono ideali sia per una gustosa colazione che per una saziante merenda. Allora, che aspettate a mettervi al lavoro?

INGREDIENTI per 12-13 muffin:
-per l’impasto
350 gr di farina ’00;
3 uova a temperatura ambiente;
200 gr di zucchero;
2 arance a temperatura ambiente;
70 ml di olio di semi di arachidi;
2 abbondanti cucchiai di marsala;
buccia grattugiata di un limone;
1 bustina di lievito per dolci.
-per la glassa:
il succo di un’arancia;
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Togliete le arance dal frigo in anticipo in modo che siano a temperatura ambiente. Con uno sbattitore montate le uova con lo zucchero. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e l’olio a filo e continuate a montare.
Spremete le arance e versate il succo d’arancia così ottenuto al composto assieme ai due cucchiai di marsala. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito.
Inserite dei pirottini di carta nello stampo per muffin e riempiteli con il composto ottenuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare: se uscirà asciutto i muffin saranno pronti!
Lasciate intiepidire i muffin. Se volete potrete preparare una semplice glassa mescolando il succo di un’arancia filtrato in un colino a maglie strette con dello zucchero a velo setacciato. Regolatevi con succo d’arancia e zucchero a velo in modo da consentire la densità desiderata. Versate la glassa sui muffin e decorate con delle fettine di arancia tagliate sottili.
Potete conservare i muffin a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperti da una campana di vetro, rimarranno morbidi a lungo!

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Muffin all’Arancia-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up