TORTA DI ALBUMI
Solo tre ingredienti vi serviranno per questa ricetta. Il risultato? Un dolce soffice e leggero che ricorda molto una torta fluffy.
La torta con solo albumi è sicuramente una ottima soluzione quando rimangono da altre ricette, ma penso anche che si possa preparare ugualmente infatti non c’è dolce più indicato per una buona colazione.
Ingredienti:
320 g si albumi
180 g di farina 00
200 f di zucchero
1 cucchiaino di lievito
50 g di burro fuso
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti: gli albumi, lo zucchero, la farina e provvedere ad imburrate una teglia.
In un contenitore capiente montate a neve ferma gli albumi, ci vorrà un 15 minuti. Successivamente aggiungete in tre parti lo zucchero amalgamandolo bene al composto. Poi aggiungete a filo il burro fuso e lavorate fino ad ottenere una spuma lucida.
Al composto montato a neve aggiungete infine il lievito, il pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate con una spatola molto lentamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versate l’impasto in una tortiera da non più di 20 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata (è importante che imburriate molto bene la teglia o non riuscirete a sformarla).
Infornate a 180° statico (forno già caldo) per 30/35 minuti.
Quando sarà pronta spegnete il forno e lasciate riposare la torta al suo interno tenendo spero lo sportello con un mestolo in legno.
Quando la torta sarà ben fredda procedete a sformarla e completate con zucchero a velo. .
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
Bellissima ricetta! Vedo farina e zucchero scuri, ha usato zucchero di canna e farina integrale? Grazie in anticipo, buona serata !
Ho usato lo zucchero di canna e farina bianca 00. Sui bordi è più scura perché quando ho imburrato la teglia invece di usare la farina ho usato biscotti secchi che erano al cioccolato.
Rossana