RISOTTO CREMA DI ZUCCA E ROSMARINO Il Chicco di Melograno Food Blogger
Questo piatto è un omaggio al territorio che mi ha adottata per lungo tempo ed al quale sono molto legata…indovinate qual’è? Si…proprio il VENETO!!! Economico con un sapore unico ed inconfondibile, dal colore vivace che lo rende, nonostante la sua semplicità, molto elegante.
Ingredienti per 4/5 persone
1l circa di brodo vegetale (preparato con carota, sedano e cipolla)
500gr di zucca gia pulita e cubettata ( per me napoletana)
500gr di riso Carnaroli di buona qualità
50gr di burro
2 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 peperoncino aromatico poco piccante (facoltativo)
1 scalogno tritato finemente o 1/2 cipolla dorata
1 rametto di rosmarino intero
1 rametto di rosmarino tritato finemente (solo aghi)
50gr di pancetta affumicata e cubetatta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
30gr di burro freddo per mantecare
50gr di Grana Padano grattugiato per mantecare
q.b. di pepe macinato fresco
q.b. di sale fino
Preparazione
1) METTI la zucca in una casseruola con un cucchiaio di olio e.v.o., porta a cottura, sala e riduci in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione e tieni da parte
2) PONI in un tegame basso e largo, la pancetta cuoci fino a renderla croccante, scola su carta assorbente e tieni da parte.
3) SCIOGLI nello stesso tegame i 50gr burro e un cucchiaio d’olio e.v.o. lascia appassire lo scalogno con il peperoncino ed il rametto di rosmarino aiutandoti con un mestolo di brodo caldo (in questo modo la cipolla e gli aromi rilasceranno tutto il profumo, senza bruciare).
4) ELIMINA il rosmarino e nella stessa casseruola tosta e sala il riso (il chicco quando è ben tostato diventa opaco, questa operazione richiederà un paio di minuti ed è necessaria per una cottura ottimale), sfuma con il vino bianco e lascia evaporare
5) AGGIUNGI la crema di zucca ed appena il riso inizia ad asciugare irrora con un mestolo di brodo caldo e procedi così, aggiungendo brodo caldo man mano che asciuga fino ad arrivare al termine della cottura (12′-15′).
6) CORREGGI di sale e di pepe, aggiungi il trito di rosmarino e termina con il burro ed il formaggio necessari per la mantecatura, prima di servire mescola la pancetta croccante.
IL MIO CONSIGLIO
Prova a sostituire la pancetta con pasta di salame o salsiccia tritata e se dovesse avanzare prova a preparare un riso al salto con un cuore filante al taleggio.
Questo è il mio Risotto Crema di Zucca e Rosmarino
Guarda tutte le ricette della Food Blogger Il Chicco di Melograno cliccando qui
Segui il Chicco di Melograno anche sui social:
0 comments on “Risotto Crema di Zucca e Rosmarino-Il Chicco di Melograno-Food Blogger”Add yours →