MELÒPITA O CHEESE CAKE GRECA
La Melòpita è un dolce tipico di un’isola della Grecia: l’isola di Sifnos. È semplicissimo da preparare (si prepara in soli 5 minuti) ma anche molto molto goloso (in casa è finito in mezza giornata). Tradizionalmente si prepara con un formaggio greco (la myzithra) che però in Italia non è di facile reperibilità, per questo qui è stato sostituito con della ricotta di capra. La ricetta che vi presento oggi consta di veramente pochissimi ingredienti (ricotta, miele, uova e poco altro) ed è ideata dalla bravissima Federica Costantini di “Dolcisenzaburro”. Si tratta di un dolce altamente proteico, adatto a chi segue una dieta. È un mix di sapori veramente delicato e non potete non provarla se siete amanti dei dolci alla ricotta. Dopo averla preparata mi raccomando: di cospargetela di miele e cannella come prevede la ricetta tradizionale per renderla ancora più buona!
INGREDIENTI:
-
600 gr di ricotta di capra
-
3 uova intere medie
-
150 gr di miele
-
Un cucchiaio di farina di riso
-
Un grosso pizzico di sale
-
La scorza di 2 limoni non trattati
PROCEDIMENTO:
Accendete in forno a 180 °.
Lavorate la ricotta e il miele in una ciotola con una frusta, fino a quando non risulterà liscia. Aggiungete anche le uova, continuando a mescolare, seguite da: farina, sale e la scorza grattugiata dei due limoni.
Rivestite di carta forno una tortiera di circa 20 cm. Infornate nel forno già caldo e lasciate cuocere per 45 minuti. Se vedete che la torta si scurisce troppo copritela con un foglio di alluminio.
Spegnete il forno e lasciatevi riposare all’interno la torta per altri 10 minuti.
Sfornate lasciate raffreddare e servite la melòpita decorata come più vi piace!
La Melopita si conserva per ¾ giorni in frigo (è buonissima fredda) ma la potete anche congelare se necessario.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Melopita-Cheese Cake Greca-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →