Cassata al Forno-Rossana Pegurri-Food Blogger

CASSATA AL FORNO

 Rossana Pegurri Food Blogger

La cassata al forno, che ha origini ben più antiche rispetto alla classica, è un dolce tipico della bellissima Sicilia.Uno scrigno di frolla croccante avvolge un ripieno morbido e sublime di ricotta e cioccolato che si scioglie lentamente in bocca.

Un dolce che davvero mangerei e rimangerei e non solo durante il periodo di Pasqua perché c’è un equilibrio di sapori che danzano in bocca.

Ingredienti:

Per la frolla:

500 g di farina 00

250 g di burro

150 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

5 tuorli

Per il ripieno:

600 g di ricotta di pecora

150 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di rum

250 g di savoiardi sardi

Per la bagna:

200 ml di acqua

30 ml di rum

60 g di zucchero

Procedimento:

Per la bagna mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore.Fate bollire per 1 minuto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Per il ripieno unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamateli aiutandovi con una spatola.Per la frolla formate la fontanella con gli ingredienti secchi e al centro mettetevi il burro, i tuorli e il pizzico di sale. Iniziate ad impastare cominciando dal centro e piano piano integrando la farina sui bordi. Una volta ottenuto un panetto liscio copritelo con la pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero. 

Quando avrete pronti tutti gli ingredienti preparate la teglia, nel mio caso ho preferito utilizzare uno stampo ad anello e ho fatto un diametro di 22 cm.

Stendete ora la frolla di circa 0,5 cm tagliatela con l’anello così da ottenere la base della torta e posizionatela sul piatto. Con la frolla restante formate due strisce alte 9cm e foderate i bordi dell’anello.

Sulla base posizionate i savoiardi e imbeveteli con 2 cucchiai di bagna ciascuno. 

Versate il ripieno e livellatelo, 

poi coprite ancora con i savoiardi e imbevete anch’essi. 

Stendete la frolla rimanete e appoggiatela sopra la torta, poi togliete la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi per non far uscire il ripieno. 

Infornate a 180º per 60 minuti. Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare (non togliete l’anello). Quando sarà raffreddata completamente decorate la superficie, io ho ricavato delle strisce di carta che poi ho disposto sulla torta per creare dei rombi e poi ho spolverato con lo zucchero a velo. 

Conservate la vostra cassata in frigorifero.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Cassata al Forno-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up