TORTA AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO
Dell’arrivo della primavera c’è un cosa che tra tutte mi riempie di gioia e sono i frutti di questa bellissima stagione. Anche se il tempo ancora non sembra aver deciso da che parte stare gli ingredienti di questa stagione sono protagonisti delle nostre tavole. Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i frutti di bosco davvero non posso resistere quando li vedo e anche se per la maggior parte li mangio come frutta fresca quest’oggi vi presento una ricetta davvero buonissima. Si tratta di una semplicissima torta arricchita da tanti frutti di bosco che sprigionano il loro sapore tra l’acidulo e il dolciastro abbinati al cioccolato bianco sciolto nell’impasto durante la cottura.
350 g di farina 00
100 g di olio di semi
200 g di panna fresca
160 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
4 uova medie
1 bustina di vanillina
300 g di frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes o fragoline)
100 g di cioccolato bianco
Procedimento:
In un contenitore capiente lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e l’aggiunta di un pizzico di sale e della vanillina. Quando il composto sarà gonfio e chiaro
aggiungete a filo la panna e l’olio di semi continuando a sbattere con le fruste.
Da ultimo unite farina e il lievito, per non smontare il composto usate una spatola e lavorate il meno possibile.
Infarinate per bene i frutti di bosco già lavati e uniteli all’impasto. Date un’ultima mescolata.
Versate il composto nel fornetto avendo cura di imburrarlo e infarinarlo. Prendete ora dei quadrati di cioccolato e dopo averli distribuiti sull’impasto affondateli leggermente con le dita.
Sigillate il coperchio e fate cuocere sul gas. Per i primi 5 minuti di cottura tenere una fiamma alta (non al massimo mi raccomando), poi abbassate tenendo la manopola a metà. Continuate alla cottura per altri 45 minuti. Fate sempre una prova con uno stuzzicadenti.
Se non disponete del Fornetto Versilia imburrate e infarinate una teglia da massimo 24 cm di diametro. Aggiungete i pezzetti di cioccolato sulla superficie e affondateli con le dita. Infornate a 180° (forno già caldo) per almeno 50 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta ai Frutti di Bosco e Cioccolato-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →