CHIFFON CAKE AVOCADO E LIME
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
La mia passione per le chiffon cake è nota a tutti,così come nota a tutti è la mia passione per l’avocado….così ho pensato di unire queste mie 2 passioni ed è nata questa fluffosa avocado e lime; morbidissima, esotica, profumata e leggera (l’avocado prende il posto del componente grasso!).
Provare per credere!
INGREDIENTI:
-
Farina 00 – 200 gr
-
Zucchero semolato – 290 gr
-
Uova (grandi) – 5
-
Avocado (maturo) – 100 gr (circa 1 frutto)
-
Acqua ( tiepida ) – 130 gr
-
Sale – 1 presa
-
Bicarbonato – 1/2 cucchiaino
-
Lime (zest) – 3
-
Succo di lime – 2 cucchiai
-
Vaniglia (estratto) – 2 cucchiaini
-
Cremor tartaro – 1/2 cucchiaino
Istruzioni
In una ciotola mescolare farina setacciata, bicarbonato, sale, zucchero e tenere da parte. Frullare la polpa di avocado e metterla in una ciotola con tuorli, acqua, zest e succo di lime, vaniglia e mescolare bene il tutto. Aggiungere la miscela di farina un po’ alla volta, mescolando accuratamente.
Montare a neve ferma gli albumi con la planetaria ( o con le fruste elettriche) aggiungendo il cremor tartaro dopo i primi minuti, poi con una spatola (o una frusta) inglobare a mano un po’ alla volta all’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo. Distribuire l’impasto in uno stampo da chiffon cake da 24 cm non imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 60′ (fare la “prova stecchino”).
A cottura ultimata, capovolgere lo stampo (quello da chiffon è dotato di appositi piedini, in mancanza usare tre tazzine capovolte) su un ripiano e lasciar raffreddare alcune ore (anche tutta la notte) finché la torta non si stacchi da sola, altrimenti aiutarla passando delicatamente un coltello lungo il bordo. Spolverizzare con zucchero a velo.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Chiffon Cake-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →