BISCOTTI DATTERI E CIOCCOLATO
Questi biscotti prendono ispirazione da tipici biscotti libanesi chiamati Maamoul.
Un guscio di pasta simile alla frolla ma più friabile e senza uova racchiude una deliziosa farcia a base di datteri ridotti in pasta con l’aggiunta del cioccolato che già da sola è capace di creare una istantanea dipendenza.
Ho deciso di rivisitare in chiave italiana una ricetta tipica dei paesi mediterranei e mediorientali dopo aver ricevuto da Arabisibos questi fantastici datteri importati dall’Arabia con l’intento di mescolare due culture diverse ma che si richiamano nella cucina e non solo.
Che dire è stato amore ancora prima del momento del l’assaggio perché davvero i profumi stregano, come un viaggio sensoriale. E l’assaggio ha confermato la loro squisitezza.
Davvero una ricetta super super consigliata. Per ottenere questa forma io ho usato uno strumento apposito (detto appunto Maamoul) che ho trovato su Etsy a poco prezzo ma nulla vi impedisce di poterli preparare anche senza o si usare un mattarello damascato. Insomma non ci sono scuse per non provare a farli.
Ingredienti:
Impasto:
130 g di semola di grano duro rimacinata
130 g di farina bianca
100 g di burro
20 ml di rum
40 ml di vino bianco secco
1 pizzico di sale
60 g di zucchero
6 g di lievito di birra fresco
10 ml di acqua
Farcia:
125 g di datteri kuddari (o disidratati)
30 g di cioccolato fondente 70%
1/2 cucchiaio di burro
150 ml di vino bianco dolce (vino Passito ancora meglio)
Procedimento:
Mettete a bagno i datteri nei 150 ml di vino bianco dolce. Lasciateli per due ore. Poi togliete la buccia e il nocciolo.
Usate il vino in cui avete ammorbidito i datteri per cuocerli in un pentolino con il 1/2 cucchiaio di burro. Tenete una fiamma bassa. Ogni tanto tenete mescolato. Cottura non più di sette minuti. Quando avrete una purea, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato e mescolate fino a che si scioglie. Lasciate raffreddare.
Sul piano di lavoro create la fontanella con tutti gli ingredienti per la pasta.
. Il lievito scioglietelo prima nei due vini e poi versatelo nella fontanella.
. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto.
Dividetelo in nove palline.Con le mani create dei dischi e farciteli.
Se non avete lo strumento fate delle palline con all’interno la farcia e create le decorazioni con la forchetta. Oppure un alto modo è stendere la pasta con un matterello con la trama. Mentre se lo vorrete acquistare anche per la preparazione di altri biscotti mettete il biscotto nello strumento e poi richiudete.
Spostate in biscotti su una teglia coperta da carta forno. Mettete in frigo per un’ora.
Infornate a 180°, forno preriscaldato, per 30 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Biscotti Datteri e Cioccolato-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →