TORTA DI RICOTTA E LIMONE
Questa torta è in assoluto una delle mie preferite: è velocissima da fare (bastano 10 minuti) e facilissima, ma soprattutto, ad ogni morso si scioglie letteralmente in bocca e finisce subito. Veramente irresistibile! Questa ricetta è adatta anche per chi non può mangiare il glutine e, sostituendo la ricotta normale con quella senza lattosio, anche per gli intolleranti al lattosio.
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm
600 gr di ricotta
6 uova medie
180 gr di zucchero bianco
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
100 gr di farina di riso (o farina 00)
2 limoni non trattati (vi serviranno sia la scorza che il succo)
PROCEDIMENTO:
Dividete gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma con delle fruste elettriche.
In un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate anch’essi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nella ciotola con il composto di tuorli, aggiungete la ricotta, l’olio di semi il succo e la scorza dei limoni e mescolate con un cucchiaio di legno.
A questo punto dovete aggiungere anche la farina precedentemente setacciata e utilizzate le fruste elettriche per amalgamare bene il composto. Incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Versate il composto così ottenuto nella tortiera da 24 cm (possibilmente a cerchio apribile) foderata di carta forno. Infornate in forno già caldo a 170 gradi modalità statica per 45 minuti circa.
Una volta pronta, togliete la torta dal forno, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
La torta si conserva in frigorifero fino a tre giorni ma credetemi quando dico che non ce ne sarà bisogno!
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Ricotta e Limone-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →