CIAMBELLA CIOCCOLATO E CILIEGIE VELOCE E LIGHT
Anche se siete a dieta ma, come me, non sapete proprio rinunciare al dolcetto, questa ricetta è perfetta per voi! Oltre a essere super veloce e adatta anche a chi è alle prime armi in cucina, questa ciambella è infatti SENZA BURRO E SENZA OLIO! Nonostante ciò è una vera delizia, perfetta da inzuppare nel caffè latte o per la merenda! Potrete sbizzarrivi e prepararla con tutta la frutta che volete.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 – 22 cm):
150 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
1 uovo
200 gr di ciliegie snocciolate
250 gr di ricotta fresca
½ bustina di lievito
180 gr di zucchero di canna
Un pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Dopo aver fatto sgocciolare la ricotta, lavoratela assieme allo zucchero. Sbattete con una forchetta l’uovo e aggiungetelo al composto. Con delle fruste elettriche montate il tutto fino ad avere una bella massa cremosa. Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo al composto. Setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungeteli assieme a un pizzico di sale. Con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete anche le ciliegie lasciandone da parte qualcuna per decorare.
Mettete le restanti ciliegie in fondo allo stampo in modo che quando lo rovescerete risulteranno in cima.
Versate l’impasto in uno stampo a forma di ciambella (se come me usate quello in silicone non dovrete imburrarlo e infarinarlo altrimenti sì).
Infornate a 170 gradi per 50 minuti facendo sempre la prova dello stecchino.
Lasciate intiepidire prima di sformare la ciambella in un piatto da portata.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella Cioccolato e Ciliegie – Fra Ceck – Food Blogger”Add yours →