FARFALLE FANTASIE AI FRUTTI DI MARE
Oggi vi propongo una specialità della cucina mediterranea alla quale non si può rinunciare, “farfalle fantasie ai frutti di mare”.Un primo piatto semplice, gustoso, con tutto il sapore del mare!
Seguitemi in cucina…
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di pasta colorata “farfalle fantasie”
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d‘aglio
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 porro tritato finemente
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- 500 g di vongole veraci
- 500 g di cozze fresche
- 200 g di totani piccoli
- 200 g di polpa di granchio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
Dopo aver ben spazzolato e lavato in acqua corrente le cozze, sistematele in una casseruola con coperchio assieme allo spicchio d’aglio schiacciato e alla cipolla.
Mettere il tegame sul fuoco rigirando ogni tanto fino a che le cozze si saranno aperte, sgocciolate le cozze, filtrate il liquido vi servirà poi per la cottura del sugo misto mare.
Spazzolate, lavate e fate aprire le vongole a fuoco vivace in padella, estraetele dal guscio mettete da parte.
A questo punto prendete una capiente casseruola e fate imbiondire il porro con due cucchiai di olio, versate un bicchiere di vino bianco e fate ridurre il vino, a fuoco medio.
Aggiungete i totani precedentemente puliti e tagliateli piccolissimi, la polpa di granchio, le vongole e le cozze sgusciate, aggiustare di sale e pepe versate un po’ di liquido filtrato delle cozze portare a cottura.Mettere sul fuoco la pentola per la pasta.
Versare le farfalle fantasia nella pentola in ebollizione, aggiungere poco sale e far cuocere per sei minuti; prelevarli e trasferirli nel tegame con il sugo.Tenere la fiamma vivace e spadellare continuamente per 2 minuti.
Impiattare e decorare con prezzemolo.
Per la salsa al pomodoro:
. pomodorini pachino q.b.
. ½ cipolla
. ½ cucchiaino di zucchero
. olio extra vergine di oliva q.b.
. sale q.b.
Tempi di realizzazione: 45 minuti
Difficoltà: 1
Procedimento:
In una terrina capiente amalgamate la mollica con l’ uovo, la cipolla affettata, la zucchina grattugiata, la buccia di limone, il tonno, le foglioline di menta, aggiungete sale, pepe e formate delle polpette.
Adagiatele su una teglia rivestita con carta ed infornate a 180° C per 20 minuti girandole a metà cottura.Mentre le polpette sono in cottura, preparate la salsa al pomodoro.
Fate un soffritto con la cipolla, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, lo zucchero e qualche foglia di basilico, lasciate cuocere per 15 minuti o quando avrà raggiunto una consistenza densa.Aggiungete le polpette di tonno rigiratele di tanto in tanto, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Farfalle Fantasie ai Frutti di Mare-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →