BISCOTTI CON CREMA DI CASTAGNE
Mentre i boschi iniziano a prendere i colori dell’autunno, a spogliarsi e formare tappeti di fogliame, in città siamo ancora in trepida attesa.
Trovo che sia buffo che la frenesia delle metropoli rallenti a cedere il passo alla nuova stagione, mentre la tranquillità di luoghi incontaminati su questo ci anticipa.
Comunque, dopo questa riflessione che mi batte in testa oggi vi presento una nuovissima ricetta che dovete assolutamente provare! Biscotti di frolla friabile con un ripieno di crema di castagne e cioccolato che sa di autunno e scampagnate.
Un’idea che mi frullava in testa da un po’ e che un qualche giorno fa ho preparato prima di andare al lavoro.
L’idea mia iniziale era fare una normalissima crostata, poi una delle mie figlie è arrivata con le sue mille idee perciò tutto si è scombussolato. Insomma dopo mille cambi siamo giunte a questi biscottini (che mi ricordano dei cappellini) decorati con foglie per richiamare questa splendida stagione.
Ingredienti:
Crema di castagne
250 g di castagne bollite
60 g di cioccolato al latte a scaglie
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di rum
3 cucchiai circa di acqua
65 ml di panna
2 cucchiai di caffè freddo
Pasta frolla
300 g di farina bianca 00
3 tuorli
1 cucchiaino di cannella
150g di burro
150g di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Su un piano formate una fontanella con la farine e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, i tuorli, la scorza e il pizzico di sale.
Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno: per le castagne praticate un taglio e mettetele in una pentola coprendole con l’acqua, aggiungete qualche foglia di alloro e un cucchiaio di olio (faciliterà poi la sbucciatura). Dal bollore contate 40 minuti, la cottura però dipende sempre dalle dimensioni per cui se le castagne sono grandi potrebbe volerci anche 1 ora. Scolate le castagne e privatele della buccia.
In alternativa potete usare la stessa quantità di marron glacé, in questo caso non mettete zucchero.
Mettete le castagne con i restanti ingredienti ad eccetto del cioccolato nel mixer. Azionate e fate andare fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Traferire su un piatto fondo e unite le scaglie di cioccolato.
Stendete la frolla dello spessore di 4 mm e con un bicchiere o coppa pasta rotondo di circa 6cm formate le basi dei biscotti. Con un altro bicchiere o coppa pasta di 1 cm più grande formate la parte superiore dei biscotti.
Su ogni base mettete al centro un cucchiaio da minestra abbondante di farcitura.
Coprite con il disco leggermente più grande e con una forchetta sigillate i bordi.
Con gli avanzi di frolla create delle foglioline di diverse grandezze (io ho delle d’ormone apposite prese su Amazon) e decorare in biscotti.
Spennellate ogni biscotto con mezzo albume e un cucchiaino di zucchero a velo.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Biscotti con Crema di Castagne-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →