Torta frangipane con crema ai marroni e cotogne spadellate
Buongiorno oggi sono molto emozionata nel presentarvi questa torta che ho ideato per il compleanno di Valentina, la seconda delle mie figlie.
Il suo dolce preferito è la Apple pie ma volendo usare le cotogne ho colto anche l’occasione per stravolgerla un po’ rendendola ancora più autunnale e speciale.
Ho preparato un guscio di frolla con farina di segale che le dona un tocco rustico, alla base una crema di marroni che ci era tanto piaciuta e da ultimo una crema frangipane a cui ho poi aggiunto le cotogne precedentemente spadellate.
Il risultato è stato davvero soddisfacente, i sapori sono delicati e si sposano molto bene tra loro in più ciò che più ho amato è stato il contrasto con la croccantezza della frolla e la morbidezza interna.
Fortunatamente è piaciuta a tutti. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti:
Pasta frolla:
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
300 g di farina
Scorza di 1 limone
Crema frangipane:
150 g di burro
110 g di zucchero
3 uova
150 g di farina di mandorle molto fine
50 g di farina 00
Crema di marroni
350 g di castagne precedentemente bollite
2 cucchiai e mezzo di zucchero
120 ml di latte vegetale
40 ml di caffè freddo
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato tagliato a scaglie
Cotogne
1 kg e mezzo di cotogne, 500 g da cotte (o altra frutta di stagione) o altra frutta
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di caffè in polvere
Succo di 1 limone
Procedimento:
Per la preparazione di questo dolce vi consiglio di iniziare il giorno prima, non spaventatevi ci sono diversi elementi ma semplici.
Per la frangipane: con il frullino montate il burro con lo zucchero per non meno di 10/12 minuti. Il composto deve essere ben amalgamato e dal colore chiaro. Aggiungete poi le uova una alla volta, sempre montando, amalgamando bene il composto prima di aggiungere il successivo. Lavorate il composto fino a quando otterrete una crema liscia. A questo punto unite gradualmente la farina di mandorle e 00 sempre continuando a lavorare con il mixer alla velocità minima. Trasferite la crema frangipane in una ciotola e conservate in frigo fino all’utilizzo
Crema ai marroni: mettete tutti gli ingredienti ad esclusione del cioccolato nel mixer. Azionate e fate andare fino ad ottenere una crema liscia. Trasferire la crema in un contenitore e aggiungete le scaglie di cioccolato. Mescolate nuovamente e mettete in frigorifero.
Cotogne: riempite una bacinella con acqua e succo di limone. Sbucciate e private del torsolo le cotogne e trasferitele subito nell’acqua. Tagliatele a dadini di 1×1 cm circa. In una padella antiaderente cuocetele con il succo di mezzo limone, cannella, rum, caffè e zucchero. Ci vorranno circa 40 minuti, inizialmente tenete il coperchio poi toglietelo per gli ultimi 15 minuti per far asciugare l’acqua.
Mettete in un contenitore e poi in frigorifero.
Per la frolla: il giorno successivo preparate la frolla, va bene anche il giorno prima e poi potete conservala in frigorifero.
Su un piano formate una fontanella con la farine e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, i tuorli, la scorza e il pizzico di sale.
Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.
Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.
Usare un anello da cucina di 22 cm di diametro. Posizionatelo su un piatto foderato con carta da forno. Imburrate bene i bordi. Foderate la base coppando la pasta con l’anello, poi spostatela sulla carta da forno e riposizionate l’anello. Tagliate delle strisce di frolla abbastanza alte (circa 7/8 cm) e foderate i bordi.
Sulla base mettete la crema di marroni e stendetela uniformemente.
Mescolate a parte la crema frangipane con le cotogne
poi farcite la torta.
Completate con le lamelle di mandorle.
Infornate a 180°, forno già caldo per 1 ora precisa.
Una volta cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta Frangipane-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →