Banana bread con farina di lenticchie
Il banana bread è per me tra i dolci americani più goloso, ne amo la consistenza umida e compatta, l’inebriante profumo e il suo sapore inconfondibile.
Questa che vi propongo è una versione leggermente diversa dalla più classica ma senza rinunciare al gusto.
Ho infatti usato la farina di lenticchie che come tutte le farine di legumi non ha glutine e ha un apporto proteico molto più elevato. Oltre ad apportare benefici dona al dolce un sapore più intenso e completo che trovo abbinarsi perfettamente alla dolcezza della banana.
La banana grazie alla sua consistenza non solo dà al dolce morbidezza ma ci perfette anche di evitare il burro e usare del buon olio di semi che rende il tutto più leggero.
Il tutto si completa con un bel mix di spezie e una sbriciolata di amaretti.
Se non trovate la farina di lenticchie potete facilmente farla in casa, basterà mettere nel mixer la tipologia di lenticchie essiccate che preferite e ridurle in farina.
Ingredienti:
180 g di farina di lenticchie
50 g di amido di mais
3 uova
150 g di miele
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 mela grande
2 banane molto mature
1/2 bustina di lievito (gluten free per renderla senza glutine)
1 pizzico di sale
3/4 amaretti sbriciolati
Procedimento:
Nel mixed mettere le banane, la mela mondata e tagliata a pezzetti, il miele e le spezie. Azionate alla massima velocità per tre minuti.
Aggiungete il pizzico di sale e un uovo per volta. Quando al composto vedrete formarsi delle bollicine d’aria significa che è pronto.
Trasferite la crema ottenuta in un contenitore capiente e aggiungete le farine precedentemente setacciate e il lievito in più volte. Amalgamate con una spatola cercando di non rompere le bolle d’aria.
In una teglia da 20 cm di diametro imburrata e infarinata (io uso biscotti secchi o pane grattugiato) versate il composto.
Cospargete la superficie del dolce con amaretti sbriciolati (potete anche decidere di disporre una banana tagliata a metà in lunghezza o fettine di banana).
Infornate a 180° per 50 minuti, fate sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti e se la torta dovesse iniziare a scurirsi troppo copritela con della carta alluminio.
Se non avete in casa banane mature ma volete preparare questo dolce infornate le banane a 100/120° per 20/25 minuti. Non mettetene più di tre mi raccomando. Saranno pronte quando la buccia sarà diventata completamente nera. Lasciate che si raffreddino e poi togliere la buccia.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Banana Bread-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →