CIAMBELLA ALL’ARANCIA
Nonostante la stagione degli agrumi sia iniziata da un po’ solo di recente sto finalmente trovando sui banchi della frutta le arance migliori, succose e dolci.
E tra una scorpacciata e l’altra capita che ne venga fuori anche una bella ciambella, di quelle semplici che mi fanno tornare alla mente i sapori e i profumi della mia infanzia.
Questo ritorno al passato è aiutato anche dalla cottura sul fuoco grazie al Fornetto Versilia che usava sempre mia mamma per preparare dolci ma anche tante altre ricette.
Dopo una lunga settimana che sembra non voler finire e che ha reso il mio cuore un po’ più dolorante ciò di cui ho bisogno è fermarmi qualche attimo e scolpire nell’animo i ricordi.
Ingredienti:
500 g di farina
4 uova
250 g di burro
250 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Scorza di un arancia
Succo di due arance
Procedimento:
Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso (circa 10 minuti) aggiungete un tuorlo per volta,
aggiungete il successivo solo dopo che avrete ben amalgamato il precedente.
Aggiungete gradualmente le farine setacciata insieme al lievito, riducete la velocità e amalgamate. Nel mentre unite a filo il succo d’arancia e la scorza.
Da ultimo unite gli albumi montati a neve.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella (io il fornetto) da 24/26 cm. Cospargete sulla superficie dei biscotti secchi sbriciolati.
Cuocere sul fuoco per 55 minuti, i primi 5 tenendo una fiamma leggermente più alta, poi abbassate su un medio.
Per la cottura in forno, 180° per 50/55 minuti. Fate sempre prova cottura.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella all’Arancia-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →