Karpatka
La Karpatka è una torta polacca della regione dei Carpazi, l’origine del suo nome si deve anche al suo aspetto irregolare che ne ricorda le montagne innevate.
Si tratta di un enorme, leggero e delizioso bignè di pâte à choux che si scioglie letteralmente in bocca.
Tradizionalmente la versione più diffusa è quella con un ripieno di crema pasticciera, io però ho optato per una versione un po’ più “leggera” e veloce farcendola con panna montata e scaglie di cioccolato.
Una torta da sogno veramente buonissima che merita di essere provata, non troppo dolce nel gusto e non difficile nella preparazione essendo che basta dividere il composto per la pâte à choux in due teglie e poi infornare.
Un dolce che sorprende non solo nei sapori ma anche alla vista.
Ingredienti:
Per la pâte à choux:
200 g di farina 00
350 ml di acqua
1 pizzico di sale
5 uova
125 g di burro
Per la panna montata:
500 ml di panna
30 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
80 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
Procedimento:
In una pentola fate bollire l’acqua con il burro, poi aggiungete tutta la farina e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno. Sarà pronta quando si stacca dalle pareti. La consistenza sarà quella di una polenta per intenderci, liscia e senza grumi ma appiccicosa.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Poi aggiungete un uovo per volta e amalgamate bene con il cucchiaio.
Aggiungere il successivo solo dopo aver ben amalgamato il precedente. Da ultimo aggiungete il lievito e date un’ultima mescolata.
Dividete l’impasto in due parti uguali.
Imburrate una teglia rettangolare e mettete sul fondo un foglio di carta da forno. Ponete la prima metà dell’impasto nella teglia e con una spatola inumidita distribuitelo su tutta la superficie, lasciate qualche cresta sull’impasto.
Infornate a 200° , forno caldo, per circa 20/25 minuti, dovrà essere dorato.
Procedete così anche per la seconda parte dell’impasto.
Mentre si raffreddano, montate la panna con lo zucchero e il cucchiaino di cannella. Poi aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scaglie e amalgamate con una spatola.
Componete il dolce distribuendo uno strato di 2/3 cm di panna montata sulla prima base di pàte à choux e coprite con l’altra.
Fate riposare in frigorifero per circa quattro ore.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Karpatka-Rossana Pegurri-Food Bogger”Add yours →