TORTA VEGANA AL DOPPIO CIOCCOLATO (senza uova e senza burro)
Questa torta è nata dalla necessità di soddisfare la voglia di una torta cioccolatosa per colazione e merenda, pur non avendo a disposizione uova in casa. È importante, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, arrangiarci con quello che si ha, in modo da fare la spesa una sola volta a settimana.
Allora, se avete finito le uova o se, semplicemente, avete voglia di un dolce al cioccolato ma più leggero, non potete farvi scappare questa golosa ricetta: si prepara in solo 5 MINUTI, con solo UNA CIOTOLA, senza bisogno di sporcare altro.
Gli ingredienti di questa torta sono veramente interscambiabili e si adattano a ciò che avete in casa: ad esempio potete sostituire il cocco con granella di pistacchi o farina di mandorle, altra farina 00, farina di nocciole e chi più ne ha più ne metta!
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
200 gr di farina 00
100 gr di cocco grattugiato
50 gr di cacao amaro in polvere;
100 gr di zucchero (io: integrale di canna);
1 bustina di vanillina;
260 gr di latte vegetale (io: mandorla);
60 gr di olio (io: semi di arachide);
una bustina di lievito vanigliato per dolci;
la scorza di una arancia;
1 pizzico di sale;
200 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato in pezzi).
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 170 gradi.
In una ciotola mescolate la farina e il cocco con il lievito e il cacao setacciati. Aggiungete anche la scorza grattugiata, la vanillina, lo zucchero e il sale.
Versate anche il latte e l’olio a filo mescolando. Amalgamate bene il composto con una frusta a mano e aggiungete 100 gr di gocce di cioccolato mescolando.
Versate il composto così ottenuto in una tortiera apribile dal diametro di 20 cm oleata e infarinata (potete anche utilizzare dello spray staccante).
Versate la restante parte delle gocce di cioccolato sulla superfice dell’impasto.
Infornate in forno caldo a 170 gradi utilizzando la parte centrale del forno e fate cuocere per circa 1h (fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare: la torta sarà pronta quando lo stecchino risulterà asciutto).
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta Vegana al Doppio Cioccolato-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →