PASTIERA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO
La pastiera è un mostro sacro che non toccherei per nulla al mondo! Tuttavia, però, spesso i canditi non piacciono a tutti e mi tocca modificare la ricetta. Anche la versione al cioccolato però è squisita e golosissima e qui anche senza burro!
Come se non bastasse, ho reso il procedimento veloce e facile per permettere a tutti di poterla preparare, cosa aspettate allora?
Consiglio, se riuscite, di preparare la pastiera il giorno prima e di conservarla a temperatura ambiente: il giorno dopo sarà ancora più buona!
INGREDIENTI:
per la frolla:
120 gr di olio di semi di arachide (o olio di semi preferito);
330 gr di farina 00;
120 gr di zucchero semolato;
2 uova medie;
7 gr di lievito (mezza bustina);
scorza di un limone;
scorza di una arancia;
un pizzico di sale;
30 gr di cacao amaro.
Per il ripieno:
per la crema di grano:
300 gr di grano cotto;
200 gr di latte;
un cucchiaino di cannella;
scorza di una arancia;
per la crema di ricotta:
300 gr di zucchero semolato;
350 gr di ricotta di pecora;
2 tuorli e 2 uova intere;
70 gr di gocce di cioccolato;
una fialetta di aroma di arancia (5 ml).
PROCEDIMENTO
Iniziate con la frolla: con le fruste sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando otterrete un composto liscio e omogeneo aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati con lo zucchero e le scorze grattugiate. Impastate, aggiungete anche l’olio a filo. Lavorate l’impasto con le mani in modo che risulti omogeneo (dovrà risultare un pochino appiccicoso).
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo.
Ora dedicatevi alla crema di grano:
in un pentolino abbastanza largo versate il grano cotto, l’intera scorza di una arancia tagliata con il coltello (senza la parte bianca altrimenti risulterà amara), il latte e la cannella.
Cuocete a fuoco bassissimo per circa 15-20 minuti, fino a quando non otterrete una crema densa e vellutata. Eliminate la scorza di arancia, ripulendola bene della crema che vi rimarrà attaccata per non sprecare nulla.
Lasciate da parte la crema di grano in modo che si raffreddi e dedicatevi alla crema di ricotta:
mescolate la ricotta con lo zucchero molto bene con un cucchiaio. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi. Amalgamate anche le uova e i tuorli, uno alla volta mescolando bene dopo ogni uovo. Aggiungete anche l’aroma di fiori d’arancio e amalgamate il tutto.
Versatevi anche le gocce di cioccolato e mescolate. Aggiungete anche la crema di grano ormai a temperatura ambiente e il ripieno della pastiera è pronto!
Riponetelo in frigo ed estraete il panetto di frolla.
Con un mattarello Stendete il panetto su un piano infarinato. Oliate e infarinate una teglia dal diametro di circa 26 – 28 cm e rovesciatevi il guscio di frolla. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e mettete da parte gli avanzi di frolla.
Prelevate il ripieno dal frigo e riempite il guscio di frolla con la crema di grano e ricotta.
Formate delle striscioline con gli avanzi di frolla e decoratevi la pastiera.
Infornate a 175 gradi per 45 minuti in modalità statica e poi a 180 per altri 15 minuti (fate sempre la prova dello stecchino e se risulterà asciutto la pastiera sarà pronta).
Sfornate e lasciate raffreddare bene la pastiera prima di toglierla dallo stampo. Spolverate di zucchero a velo prima di servire.
La pastiera si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Pastiera al Cioccolato senza Burro-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →