Elvis Presley pound cake
Questa pound cake si dice essere stata la torta preferita di Elvis Presley, una vecchia signora sua amica dopo anni dalla sua morte decise, rimanendo anonima, di rendere pubblica la ricetta.
Io ho scoperto questo dolce grazie a Monica di @dolcigusti , prima ancora di sapere la storia del dolce io sono rimasta colpita dalla bellezza e dalla consistenza che traspariva e che mi hanno da subito convinta a provarla.
Gli ingredienti e le dosi sono fisse, nel senso che per preparare effettivamente la “sua” torta bisogna rispettare la ricetta originale cosa che per me e per molti di voi non è così facile. Vi dico però di fidarvi perché nonostante io avessi la paura che ci fosse troppo zucchero (e lo avevo scritto anche a Monica) in realtà la lavorazione degli ingredienti è tale da far risultare il dolce della dolcezza perfetta.
Questa pound cake è una torta dal sapore ricco nonostante fatta da ingredienti base, e dalla consistenza compatta ma umida e soffice al tempo stesso con una inconfondibile crosticina esterna dorata.
Io sono stata veramente contenta di averla scoperta e provata e sono sicura piacerà anche a voi, ed essendo in un periodo in cui c’è mancanza di lievito vi informo che questa torta non ne ha bisogno.
Vi lascio con un’altra piccola curiosità, la pound cake o torta quattro quarti prende il suo nome dal fatto che tutti gli ingredienti in origine erano presenti nella quantità di un pound, libbra che corrisponde a 450 g.
Ingredienti:
450 g farina
480 g di zucchero di canna
225 g di burro a temperatura ambiente
7 uova bio
170 g di yogurt greco senza zucchero
3 g cucchiaino di sale
Scorza di limone
Procedimento:
Imburrate e infarinate molto bene uno stampo da chiffon cake.
Setacciate la farina con il sale.
Con il robot da cucina o le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto montato, come una crema chiara e spumosa. Io con le fruste ho lavorato per 15/20 minuti.
Riducete la velocità e aggiungete un uovo alla volta incorporandolo bene all’impasto prima di aggiungere il successivo (circa un minuto per ciascuno).
Aggiungete la scorza di limone. Sempre a velocità media aggiungete metà della farina e incorporatela per bene, poi aggiungete lo yogurt greco e l’altra metà della farina. Pulite con una spatola i bordi del contenitore e lavorate il composto ancora per 5/7 minuti.
Noterete che l’impasto avrà una consistenza setosa e liscia, simile a quella del pan di spagna.
Trasferite il composto nella teglia a cucchiaiate e infornate a 175°. Mi raccomando il forno deve essere freddo. Per la cottura ci vorrà 1 ora e 10. L’esterno dovrà essere dorato, fate sempre la prova con uno stecchino per verificare la cottura.
Consigli: è necessario lavorare molto gli ingredienti per due motivi: far sciogliere bene lo zucchero e dare struttura al dolce che altrimenti non si alzerà in cottura non avendo lievito (come per il pan di spagna).
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Elvis Presley Pound Cake-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →