Lemon Meringue Pie-Rossana Pegurri-Food Blogger

Crostata meringata al limone

 Rossana Pegurri Food Blogger

Mai avrei pensato che un giorno mi sarei ritrovata non solo a preparare questo grande classico ma che mi sarebbe anche piaciuto!

Ho sempre pensato che la meringue pie fosse un dolce caratterizzato dalla sua estrema dolcezza anche se in contrasto con la nota aspra del curd al limone. Così pensando io amante del secondo e molto meno del primo non mi sono mai veramente convinta.

La svolta è stata la richiesta da parte di due delle mie figlie che da tempo immemore volevano provarla. Ed eccomi qui con la mia versione della Lemon Meringue Pie.

Un dolce che si potrebbe pensare assai complesso ma che in realtà si divide in tre preparazioni tutto sommato semplici: la frolla, una crema al limone e la meringa all’italiana che richiede l’unica accortezza che è l’aggiunta dello zucchero bollente mentre si monta. Seguendo passo passo tutti i miei consigli vedrete che riuscirete a sorprendere voi stessi, almeno così è stato per me.

Ma veniamo al punto più importante, il sapore! Vi ho detto delle mie riserve su questo dolce, ovvero lo fosse eccessivamente cosa che si discosta molto dalla mia cucina. Immaginatevi quindi la mia sorpresa al primo assaggio, in un sol boccone si avvertono la croccantezza della frolla che si unisce in un tutt’uno con la cremosità della crema e del suo intenso e fresco sentore di agrumi e da ultimo la nuvola di meringa che è un velluto di bontà e credetemi per niente dolce.

Una crostata che quindi si contraddistingue per i suoi equilibri perfetti che stimolano i nostri sensi e ci fanno vivere una vera esperienza piena di piacere.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

250 g di farina 00

60 g di farina di nocciole

200 g di burro

scorza di un limone piccolo

1 pizzico di sale

3 tuorli

150 g di zucchero

Per il curd al limone:

4 tuorli

100 g di burro

210 g di zucchero

succo di 4 limoni succosi

30 g di amido di mais

Per la meringa all’italiana:

110 g di albumi

40 g di zucchero

1 pizzico di sale

sciroppo (185 g di zucchero e 50 ml di acqua)

Procedimento:

Per la frolla: Su un piano formate una fontanella con la farine e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, i tuorli, la scorza e il pizzico di sale.

Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. 

Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.

Foderate una teglia da 26 cm precedentemente imburrata e infarinata. 

Per la cottura in bianco preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 45 minuti (mi raccomando bucherellate la base della crostata).

Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente il guscio e poi se preferite toglietelo dallo stampo.

Per il curd al limone: In un piatto mescolate con una forchetta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais creando una crema densa e omogenea. A bagnomaria fate sciogliere il burro con il succo di limone tenendo girato con una spatola. Quando il burro si sarà sciolto versate la crema a base di tuorli. Con una frusta a mano mescolate vigorosamente fino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Versate la crema calda direttamente nel guscio di frolla e lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero per una notte.

Per la meringa all’italiana: in una ciotola con le fruste fate schiumare gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale. A parte in un pentolino fate sciogliere i 185 g di zucchero con l’acqua senza farlo caramellare. Lo zucchero deve risultare come uno sciroppo liquido e chiaro. Sarà pronto alla prima comparsa di bollicine.

Versate lo sciroppo subito negli albumi schiumati e montate fino a quando la ciotola torna ad essere fredda. La meringa dovrà essere soffice, lucida e gonfia. 

Togliete la crostata dal frigorifero e con una spatola mettete la meringa al centro poi spatolate raggiungendo anche i bordi della torta lasciando però il centro più alto. Mentre spatolate cercate di creare qualche ciuffetto.

Ultimo tocco è con il cannello con cui andrete a bruciare qua e là la superficie.

Riponete in frigorifero per almeno quattro ore cosicché al taglio avrete ogni strato sarà ben visibile. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Lemon Meringue Pie-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up