PULMCAKE AL GRANO COTTO E CIOCCOLATO
Non vi nascondo che questo plumcake è nato principalmente per riciclare il grano cotto avanzato dalla pastiera e il cioccolato delle uova di Pasqua. Ho fatto, però, alcune ricerche per rendermi conto che il grano cotto è un vero e proprio ingrediente come un altro, che arricchisce di un gusto unico i nostri dolci.
Questo plumcake è facile e veloce, squisito e perfetto per la colazione o per la merenda. La ricetta è ispirata a quella di @lacucinadimonique a cui però ho apportato delle modifiche.
INGREDIENTI:
165 gr di latte intero;
270 gr di grano cotto per pastiera;
1 cucchiaino di cannella;
scorza di mezza arancia;
3 uova;
130 gr di zucchero di canna;
75 gr di olio di semi di arachide (o olio di semi preferito);
110 gr di farina 00;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
75 gr cioccolato (meglio se fondente ma usate quello che avete).
PROCEDIMENTO:
in una casseruola versate il latte e il grano cotto. Aggiungete anche la scorza di mezza arancia, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca interna per evitare che risulti un sapore amarognolo. Fate andare a fuoco dolce per circa 15 minuti mescolando spesso, fino a che il composto non risulterà cremoso. Lasciate da parte in modo che si intiepidisca.
A questo punto accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiarissimo e quasi il doppio del suo volume iniziale.
Aggiungete l’olio di semi a filo mescolando dall’alto verso il basso in modo che il composto non si sgonfi. Versate anche la farina e la bustina di lievito mescolando sempre dall’alto verso il basso.
Versate nella ciotola anche il cioccolato tritato finemente con il coltello e, infine, il composto di grano cotto e latte.
Amalgamate il tutto e trasferite il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti (fate la prova dello stecchino prima di sfornare: se risulterà asciutto il plumcake sarà pronto).
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Plumcake al Grano Cotto e Cioccolato-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →