Crostata al tè matcha e lime
Questa crostata nasce in un dopopranzo in cui sentivo il bisogno immediato di distogliere la mente da mille pensieri e sperimentare nuovi accostamenti.
Per me non c’è nulla che mi aiuti di più che impastare (o lavorare a maglia, ma questa è un’altra storia), ed ecco che mi è arrivata in soccorso la crostata di Monica ( @dolcigusti ).
Una crostata semplice, non volevo nulla di complicato perché non era proprio la giornata giusta, ma che unisce alla perfezione sapori ed ingredienti che insieme creano un gioco di squadra che manda il palato in estasi. Ma parto dall’aspetto visivo, l’unione tra il verde della frolla al tè matcha con il giallo e poi il blu dei mirtilli. Per i sapori, si parte da un classico abbinamento tè matcha e lime a cui poi si aggiunge una crema al mascarpone e yogurt dolce ed equilibrata ma con una spinta in più data dai mirtilli.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
150 g zucchero di canna
300 g farina
1 uovo
150 g burro morbido
4 cucchiaini di tè Matcha
Scorza di 1 lime
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 g mascarpone
250 g yogurt bianco magro
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1 confezione di mirtilli
1 cucchiaio di amido di mais
Per lo sciroppo al lime
succo di 1 lime
100 g acqua
2 cucchiai zucchero
Mandorle a lamelle
1 albume
Procedimento:
Su un piano formate una fontanella con la farine il tè matcha e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, l’uovo, la scorza del lime e il pizzico di sale.
Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.
Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.
Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm e foderatela con la pasta frolla e bucherellatela con una forchetta.
Per il ripieno, unite tutti gli ingredienti (tranne i mirtilli e l’amido) in un contenitore e amalgamateli con una spatola. Versate il composto nel guscio di frolla.
Dopo aver lavato sotto acqua fredda i mirtilli infarinateli con l’amido di mais. adagiateli sulla farcitura e fateli leggermente affondare.
Con la restante parte di frolla decorate a vostro piacimento la superficie della crostata. Lungo i bordi decorate con mandorle a lamelle e spennellate con un albume.
Infornate a 180° per 50 minuti.
Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo al lime mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portandoli a bollore. Fate andare per una decina di minuti poi spegnete.
Sfornata la crostata spennellatela con lo sciroppo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata al Tè Matcha e Lime-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →