Frolla al pepe con ganache al vino e lamponi
Vi capita mai di farvi ispirare da un ingrediente? Il tutto ha avuto inizio da una particolare tipologia di pepe, il cubeb una tipologia mediorientale dalle caratteristiche note fruttate.
È dalla parola “fruttata” che ho pensato si sarebbe sposato perfettamente con il vino bracchetto d’Acqui che avevo in dispensa.
Da cosa nasce cosa e insieme alle mie figlie abbiamo pensato ad una frolla aromatizzata al pepe farcita con un sottile strato di lamponi spadellati e una ganache al vino.
Non sapevo come sarebbe stato l’effetto finale ma ne siamo state tutte veramente conquistate e soddisfatte. La frolla friabile in cui si sente la presenza del pepe si sposa molto bene con l’acidulo dei lamponi e la dolcezza e cremosità di questa ganache unica.
Tre diverse preparazioni che non si fanno in poco tempo e possono essere preparati in anticipo per poi assemblare il tutto e lasciare riposare in frigorifero cosicché tutti i sapori di uniscano tra loro.
Un dolce fresco e goloso perfetto per regalarsi qualche attimo di piacere intensificato se accompagnato con un altro bicchiere di Braccetto.
Ingredienti:
Per la frolla:
250 g burro
150 g zucchero a velo
5 tuorli sodi
250 g di farina
250 g di fecola
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini da caffè di pepe macinato
Per il coulis:
500 g di lamponi
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
Per la ganache:
350 ml di vino rosso fruttato
200 g di panna
250 g di cioccolato fondente 70%
100 g di cioccolato bianco
Procedimento:
Un giorno avanti a quando vorrete gustare il dolce preparare la frolla con cottura in bianco. Preriscaldate il forno a 180°.
Su un piano versate le farine, la vanillina, lo zucchero e il pepe. Al centro disponete il burro morbido e i tuorli sodi. Cominciate ad impastare creando prima un “semi” panetto e poi andando ad integrare sempre più farina. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Stendetelo con un matterello dello spessore di 0,5 mm.
Foderate una teglia da 26 cm già imburrata e infarinata e fatevi aderire per bene la carta così che non lasci nessun segno sul guscio di frolla. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Infornate per circa 45 minuti. Una volta sfornata fate raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Appena inizia a sciogliersi spegnete la fiamma, mescolate con un cucchiaio e versatelo nel guscio di frolla freddo. Spennellate il cioccolato su tutta la superficie della frolla, anche i bordi. Mettete in frigorifero e fate riposare una notte.
Lo stesso giorno potete spadellate anche i lamponi. Dopo averli lavati sotto acqua fredda metteteli in una pentola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Tenete una fiamma vivace e fate andare fino a quando mescolando non c’è più liquido. Assaggiate ed eventualmente correggere di zucchero.
Fate raffreddare e mettete in frigorifero.
Da ultimo dedicatevi alla ganache. In un pentolino mettete il vino e fate ridurre ad un terzo del suo volume iniziale, ci vorranno circa una ventina di minuti. Poi aggiungete la panna e portate a bollore. A questo punto abbassate la fiamma al minimo e iniziate ad aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti (non tutto in una volta) e amalgamate con una spatola. Terminato il cioccolato spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e fate raffreddare. Il composto inizialmente risulterà liquido ma quando si raffredda acquisirà consistenza.
Tirate fuori il vostro guscio di frolla dal frigorifero e disponete uno strato di coulis di lamponi
(servirà tutto) e poi a cucchiaiate a partire dal centro aggiungete la ganache. Livellate bene con una spatola e fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio una notte.
Prima di servirla decorate con lamponi e dei biscottini di frolla.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Frolla al Pepe con Ganache al Vino e Lamponi-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →