Lasagne con pane gattiau (tipico pane sardo) Rossana Pegurri Food Blogger
Ingredienti per il ragù:
30g di carne trita
500g di passata di pomodoro
1 scalogno
Sale e pepe qb
2 cucchiai di olio
½ bicchiere di vino rosso
Ingredienti per la besciamella:
500ml di latte
20g di burro
50g di farina bianca
Sale e pepe qb
250g di formaggio branzi
250g pane sardo gattiau
Procedimento:
In una pentola fare rosolare in un filo di olio lo scalogno tritato per circa 5 minuti. Aggiungere poi la carne trita e continuare la rosolatura per altri 5 minuti. Sfumare con il vino rosso lasciandolo evaporare e aggiungere la passata di pomodoro. Salare e pepare a piacere. Il ragù deve continuare a cuocere per circa 90 minuti. (Io solitamente lo preparo il giorno prima e lo metto in frigorifero).
Per la besciamella metto a crudo in un pentolino il latte, sale e pepe, il burro e la farina. Mette sul fuoco e con una frusta mescolare fino a quando il composto non si ispessisce. Versare la besciamella nella pentola insieme al ragù e mescolare per farli amalgamare.
Imburrare una teglia e disporre due cucchiai di sugo dopodiché iniziare a comporre le lasagne disponendo uno strato di pane, uno di ragù e uno con fettine di formaggio branzi (abbiate cura di raggiungere bene i bordi). Coprire con un altro strato di pane e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare coprendo il tutto con il ragù.
Coprire la teglia con la carta stagnola e infornare a forno già caldo a 190 gradi ventilato per 1 ora. Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura togliere la stagnola per fare dorare.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Lasagne con Pane Gattiau-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →