AMOR POLENTA
Sarò di parte perché lombarda ma questo dolce tipico di Varese già dal nome promette l’inizio di una storia d’amore.
Io lo definisco una pane dolce dorato dalle umili origini essendo a base di mais.
Io sono molto legata a questa farina che non manca mai nella mia dispensa e soprattutto sulla mia tavola della domenica sotto forma di polenta e mi piace così tanto che la uso molto volentieri anche nei dolci.
La farina di mais dona una piacevole granulosità che stuzzica il palato insieme al delicato sentore di mandorle e dalla sua texture burrosa ma leggera grazie agli albumi montati.
La ricetta è quella di Igino Massari alla quale ho apportato alcune modifiche per renderla perfetta secondo mio gusto personale.
Per me è il dolce semplice ma dal tocco unico che si ha sempre piacere di preparare e preparare e soprattutto di averne una fetta a portata di mano in qualsiasi momento.
Ingredienti:
250 g burro morbido
140 g zucchero a velo
70 g zucchero semolato
10 g miele
140 g tuorli
75 g uova
100 g albumi
125 g farina 00
100 g farina di mais fine
100 fecola di patate
25 ml rum
6 g lievito per dolci
Procedimento:
In un contenitore setacciate le farine con il lievito. A parte pesate i tuorli e le uova.
In una ciotola ben pulita e capiente montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando iniziano a schiumare aggiungete in più volte lo zucchero semolato. Continuate a montate fino a quando si formeranno delle creste e rovesciando la ciotola gli albumi rimangono fermi.
A parte lavorate con le stesse fruste il burro morbido con il miele e lo zucchero a velo. Ottenuta una consistenza chiara e spumosa unite le uova e i tuorli in più volte amalgamando bene il composto prima di ogni aggiunta successiva.
Da ultimo unite all’impasto le farine e gli albumi montati aiutandovi con una spatola. Iniziate con la farina e alternate l’aggiunta con gli albumi terminando con la farina.
Amalgamate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
In uno stampo da 20/22 cm precedentemente imburrato e infarinato versate l’impasto.
A forno preriscaldato a 170° infornate per 40/45 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura fate una prova con uno spiedino e regolatevi con la cottura.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato toglietelo dalla teglia e cospargete con zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Amor Polenta-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →