Tiramisù classico
Cosa c’è di più buono, classico e avvolgente di un buon tiramisù come tradizione vuole. Un dolce all’apparenza semplice ma che richiede alcune accortezze per una riuscita perfetta.
Io negli anni ho elaborato una mia ricetta, di quelle che non sono scritte perché si sanno a memoria e infatti in questi quasi tre anni di blog ancora manca.
Ebbene oggi il giorno è finalmente arrivato perciò penna alla mano.
Ingredienti:
4 tuorli
160 g zucchero di canna
500 g di pistoccus sardi (o savoiardi)
200 ml di panna da montare
500 g mascarpone di buona qualità
20 ml di rum
20 ml di Marsala secco
2 moka da 6 di caffè forte
Procedimento:
Preparate la moka e quando il caffè sale trasferitelo in un contenitore e fate raffreddare.
Per il bagnomaria mettete dell’acqua in una pentola e fate venire a bollore. In un pentolino per il bagnomaria sbattete per circa 3 i tuorli con lo zucchero. Ponete il composto sopra alla pentola di acqua e continuate a sbattere a velocità minima. A piccoli sorsi aggiungete la miscela di rum e Marsala. Continuate a montare fino a che il composto si addensa e diventa una crema (tipo uno zabaione). Togliete a questo punto dal bagnomaria e fate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna. Al composto di uova ormai freddo incorporate con le fruste con una velocità media il mascarpone, poi aggiungete a cucchiaiate la panna montata fino ad esaurimento.
In una pirofila fate uno strato di pistoccus sardi tenendo la parte bombata verso il basso. Bagnate ciascun pistoccus sardi con 2 cucchiai da minestra di caffè. Coprite con uno strato di crema al mascarpone (spessore circa 1,5 cm). Procedete allo stesso modo per gli strati successivi completando poi con un ultimo strato di crema al mascarpone.
Mettete tutto in frigorifero e lasciate riposare tutta la notte, il vostro tiramisù avrà così il tempo di acquisire tutti i sapori e sarà della consistenza perfetta.
Prima di servire spolverate con cacao amaro.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Tiramisù-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →