APPLE BUTTER O “BURRO” DI MELE
Ho scoperto questa ricetta per caso, grazie a un post su IG della mia amica Titti, oltre che grazie varie ricette trovate sul blog, tra cui quella di GoodfoodLab che ringrazio per i suoi preziosi consigli.
La ricetta è veramente semplice, quasi banale, ma il gusto è unico.
L’Aple Butter si differenzia dalla salsa di mele (o apple sauce) essenzialmente perché più denso, grazie alla cottura prolungata. Per questo può essere utilizzato semplicemente su una fetta di pane, per sostituire lo zucchero nelle preparazioni dolci o anche in sostituzione delle uova.
L’Apple Butter sprigiona un profumo pazzesco: inutile dire che il primo vasetto è stato spazzolato sul pane e a cucchiaiate!
Ne ho conservato un secondo per sperimentarlo in alcune ricette che vi farò vedere prossimamente. E ne farò sicuramente ancora perché ci vuole davvero un attimo.
INGREDIENTI (per 2 vasetti):
750 gr di mele già pulite;
il succo di mezzo limone e la scorza;
50 ml di acqua;
aroma di vaniglia naturale
un cucchiaio di zucchero di canna grezzo (facoltativo).
PROCEDIMENTO:
Sbucciate, pulite e tagliate le mele a spicchi o a cubetti.
Mettetele in una pentola a fondo spesso o in una slow cooker.
Aggiungete anche il succo di limone, la scorza intera, l’acqua ed eventualmente anche il cucchiaio di zucchero di canna (ma verrà buonissimo anche senza).
Io ho cotto le mele nella slow cooker per 5h con impostazione High. Se non avete una slow cooker, vi basterà portare le mele a ebollizione e cuocere per circa 1 h e mezza mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo.
Eliminate la scorza e frullate il tutto con il minipimer.
Lasciate cuocere fin quando non avrete ottenuto la densità desiderata.
Una volta pronto versate il burro di mele nei vasetti sterilizzati e riponeteli a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Apple Butter-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →