Blondies al limone e cioccolato bianco
La primavera è arrivata insieme ad un forte vento, un vento per me che vuole portare aria di cambiamento. Voglio prendere esempio e lasciare andare tutto per entrare in questa nuova stagione con meno fardelli e con più leggerezza, gioia ed energia.
Quale miglior dolce per rappresentare la luce e la freschezza di questa nuova primavera se non questi blondies al limone. Sicuramente meno conosciuti rispetto alla loro versione al cioccolato fondente ma che io invece preferisco di gran lunga.
I blondies prevedono l’uso del cioccolato bianco che io trovo perfetto accostato con la nota acida e sprizzante del limone. Hanno una leggerezza (solo apparente si intende!) che rende difficile non prenderne un altro pezzo per allungare il piacere e fare propri questi sapori.
E visto che si parlava di “nuovo” anche se sul blog ho già una ricetta collaudata ho voluto rinnovarla perfezionandone sia il gusto sia le fotografie.
Ingredienti:
300 g farina
250 g zucchero di canna
200 g cioccolato bianco
6 g lievito per dolci
60 g noci macadamia
3 g sale
4 uova
120 ml succo di limone filtrato
225 g burro
Procedimento:
In un contenitore setacciate la farina con il lievito, aggiungete il pizzico di sale.
Con le fruste lavorate in un altra ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il composto deve essere lavorato molto bene affinché lo zucchero si sciolga e si incorpori l’aria (almeno 15 minuti).
A questo punto aggiungete un uovo per volta avendo cura di incorporarlo bene prima di aggiungere i successivi.
Riducete la velocità delle fruste e gradualmente versate a pioggia la farina alternandola al succo filtrato del limone. Iniziate sempre con gli ingredienti secchi e finite con questi. Verso la fine aggiungete anche la frutta secca tritata a coltello e il cioccolato bianco grattugiato. Lavorate il composto fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.
Imburrate bene una teglia rettangolare da 20×30 e versatevi il composto livellandolo.
Infornate a 170°, forno già caldo, per 40 minuti circa. Regolatevi sempre con la potenza del vostro forno e verso la fine della cottura date una controllata con un bacchettino di legno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di dividere il blondies in tanti cubetti.
Completate con dello zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Blondies al Limone e Cioccolato Bianco-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →