CESTINI DI PASTA FILLO CON RICOTTA DI SOIA E ASPARAGI
La pasta fillo o Phyllo (“foglia”), una varietà di sfoglia preparata in sottilissimi fogli, è di origine greca anche se ormai è diffusa anche nella nostra cucina ed è reperibile tranquillamente al supermercato.
Questi cestini di pasta fillo, con asparagi e ricotta vegan sono perfetti da servire come antipasto e, perché no, anche un magnifico salva cena!
INGREDIENTI:
un mazzo di asparagi;
1 cucchiaio di olio Evo;
sale q.b.;
1 pizzico di noce moscata;
1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi (facoltativo);
250 gr di ricotta di soia (trovate la ricetta qui);
una manciata di nocciole.
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando gli asparagi: lavateli ed eliminate la parte finale e più dura, raschiate i gambi con un pelapatate. Infine, cuoceteli in acqua bollente per pochi minuti.
Scolate di asparagi e tenete da parte qualche punta che vi servirà per decorare. Frullate tutto il resto assieme alla ricotta, all’olio e al lievito alimentare in fiocchi (si tratta di un lievito disattivato molto proteico e che darà una spinta in più ai vostri cestini). Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Tagliate la pasta fillo in quadrati di circa 12×12 cm e posizionateli all’interno degli stampini da muffin precedentemente unti con dell’olio. Ogni cestino dovrà essere formato da due fogli di pasta fillo.
Riempite i cestini così formati con la crema verde di ricotta e asparagi. Decorate con le punte di asparagi tenute da parte e spolverizzate con nocciole tritate.
Infornate a 170 gradi per 20 minuti.
Servite caldi o tiepidi.
Questi cestini si conservano in frigorifero per un paio di giorni chiusi in un contenitore emetico. Riscaldateli in forno prima di servirli.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Cestini di Pasta Fillo-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →