CRESPELLE ALLE ZUCCHINE
Crespelle o crepes?
In verità sono i monsù (chef francesi a domicilio) che hanno introdotto questa ricetta nelle case nobiliari italiane col nome appunto di crepes, sia nella versione dolce che in quella salata.
Riconosco le origini come omaggio volentieri la salsa bechamel o besciamella con il metodo roux che abbiamo preso dalla cucina francese. Però, con il mio tocco di italianità, permettetemi di chiamarle crespelle e di raccontarvi come le preparo io!
Io le gradisco molto perchè le crespelle sono un piatto unico, variamente preferibile, particolarmente sfizioso e adatto anche quando ci sono ospiti di tutte le età. Sono un po’ un’alternativa a tanti nostri classici piatti ma anche una bella proposta quando appunto non abbiamo voglia di un pranzo o di una cena a più portate.
Le crespelle sono ottime da servire anche come APERICENA accompagnate da un calice di vino, no? Le zucchine danno un po’ di leggerezza, i formaggi e la bechamel mettono il gusto!
Seguite le istruzioni, vedrete che vi usciranno benissimo e sarete contenti di assaporarle, soli o in compagnia!
Ingr.: per 4 persone
. 2 zucchine
. 200 ml di besciamella
. 2 uova
. 100 mg. di emmenthal grattugiato
. 40 mg. di parmigiano grattugiato
. 200 gr. di ricotta fresca
. 20 gr. di burro
. sale, pepe q.b.
Ingr.: per le crespelle (6 crespelle)
. 100 gr. di farina 00
. 250 ml di latte
. 2 uova
. un pizzico di sale
Ingr.: per la bechamel
. 60 gr. di farina
. 60 gr. di burro
. ½ lt di latte
. q.b. noce moscata
. q.b. sale
Per prima cosa fate le crespelle.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene diluite con il latte piano piano per non formare grumi infine aggiungete il sale. Mescolate bene, coprite con la pellicola e fate riposare la pastella in frigo per 30 minuti.
Scaldate un padellino, ungerlo con un po’ di burro, versatevi a cucchiaiate il composto e manovrando con il manico farlo espandere nel fondo in modo da ottenere uno strato sottilissimo.
Lasciate dorare, girate la crespella con l’aiuto di una spatola e dorate l’altro lato per due secondi, poi mettete la crespella pronta su un piatto.
Continuate così fino ad esaurimento della pastella.
Nel frattempo preparate la besciamella
Prendete un pentolino, versate il latte al suo interno e riscaldarlo: prima che raggiunga il bollore, unite il sale e la noce moscata.
In un altro pentolino, sciogliete il burro,unite la farina facendola cadere a pioggia e mescolate con una frusta a mano( roux). Dopo qualche minuto aggiungete il latte sempre mescolando trasferite il composto sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere a consistenza desiderata, trasferite la salsa besciamella in una ciotola e coprite con pellicola.
Preparazione farcia
Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi e raccoglietele in una ciotola. Unite la besciamella, la ricotta, le uova, l’emmenthal grattugiato e metà del parmigiano. Mescolate e regolate di sale e di pepe.
Prendete un foglio di alluminio posizionatevi sopra un foglio di carta da forno imburrate e disponete le crespelle, sovrapponendole un po’ in modo da formare un rettangolo.
Spalmate il composto di zucchine di crespelle, poi arrotolatelo delicatamente aiutandovi con la carta forno e la carta alluminio chiudete il rotolo a mò di caramella.
Mettete il rotolo su una placca e cuocetelo in forno a 180°C per 30 minuti.
Eliminate la carta alluminio e la carta da forno cospargete il rotolo con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill. Servite il rotolo a fette con dell’altro parmigiano grattugiato a parte.
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Crespelle alle Zucchine-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →