Babka
Conoscete la babka? Mi riferisco a quella soffice brioche intrecciata arricchita da un delizioso e golosissimo ripieno al cioccolato.
Ebbene forse non sapevate che non esiste solo questa sua versione lievitata ma anche un’altra molto più semplice e immediata ma che ne possiede profumi e gusti identici. Insomma alla parola Babka si apre un mondo a parte ma su una cosa non c’è dubbio… la loro squisitezza.
Questa Babka è molto più simile a quella che si definisce una coffee-cake ovvero una torta da colazione da servire con il caffè. Un impasto classico con uova, zucchero e burro che risulta morbido, ricco e umidissimo che viene intervallato da un croccante, profumato e squisito streusel di cioccolato, frutta secca e uvette.
Ve lo devo dire mangiarla vi renderà felici come il giorno di Natale (mancano solo le fredde temperature che sinceramente bramo come non mai).
Per quanti il caffè? Magari un iced coffee!
Per l’impasto:
500 g farina 0
250 g zucchero di canna
300 g burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
pizzico di sale
3 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
300 g panna acida
Per lo streusel:
75 g zucchero di canna
115 g nocciole tostate e tritate grossolanamente
100 g cioccolato fondente 70%
1 cucchiaino di cannella
75 g uvetta sultanina
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate con un pezzetto di burro fuso uno stampo da Bundt cake e infarinate per bene. Scuotete per eliminare gli eccessi.
Per lo streusel, riunite tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolate.
Per l’impasto, con un frullino a mano lavorate con le eliche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per 10/12 minuti a velocità massima. Riducete poi la velocità e aggiungete un uovo per volta amalgamandolo per almeno un minuto.
Unite anche la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete la farina insieme al lievito in più riprese (io tre) alternando con l’aggiunta della panna acida.
Iniziate sempre con l’aggiunta degli ingredienti secchi e finite con essi.
Versate 1/3 del composto nello stampo poi stendete metà dello streusel.
Versate un altro terzo di impasto poi il restante streusel e infine coprite con l’impasto rimasto.
Infornate per 90 minuti. La cottura dipenderà dalla potenza del vostro forno, in ogni caso questa torta richiede qualche tempo in più per cuocere. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti e quando uscirà pulito la torta è cotta.
Sfornate e giratela subito su un piatto di portata e lasciate che cali da sola. Una volta fredda spolverate con poco zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Babka-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →