Rose di brioche con crema al cioccolato
Impastate è qualcosa che mi rilassa e mi distoglie da ogni pensiero e quando provi certi sensazioni di pace e di calma non riesci a starci troppo lontano.
Da quando però ho con me il mio li.co.li ovvero il lievito in colatura liquida di cui mi prendo costante cura questo richiamo a mettermi all’opera è ancora più forte e sentito.
Nell’ultimo periodo soprattutto nel fine settimana con le mie valide aiutanti (le mie figlie) ci dedichiamo a un lievitato e condividiamo questa emozione tra una lievitazione e l’altra.
Questa volta abbiamo pensato a delle rose di brioche che racchiudono un cuore di crema al cioccolato.
Una ricetta semplice che ci ha sorpreso per profumi ma anche per la buona riuscita nel dare forma a queste roselline.
Roselline che in realtà sono state gli avanzi di un’altra preparazione ma che hanno conquistato il cuore di tutti per la loro tenera bellezza.
Ingredienti:
200 gr di farina forte
50 gr di zucchero semolato
80 gr di licoli (diversamente un cucchiaino di lievito di birra secco ad azione rapida)
buccia grattugiata di un limone
1 uovo grande (o 2 piccoli)
60 ml di acqua
pizzico di sale
75 gr di burro a temperatura ambiente in cubetti
1 piccolo barattolo di crema al cioccolato (io cioccobella Damiano)
poco miele per lucidare
Procedimento:
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito rinfrescato la sera prima (rapporto 1:5:5) e la scorza del limone. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta poi date forma a un panetto con le mani.
Aggiungete ora le uova e l’acqua e impastate per 10 minuti per amalgamare bene gli ingredienti e rendere elastico l’impasto.
Spostatevi su un piano di lavoro e iniziate ad aggiungere sale e burro. Aggiungete un cubetto alla volta avendo cura di farlo assorbire bene all’impasto prima di aggiungere il successivo cubetto. Io in tutto ho lavorato circa una mezz’ora e poi ancora un 15’ per dare elasticità all’impasto.
Formate un panetto e mettetelo in una ciotola leggermente unta. Chiudete con un coperchio ermetico o della pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente. Io ho fatto lievitare per 12 ore.
La mattina seguente ho messo l’impasto in frigorifero per un ora così da poterlo lavorare con più facilità.
Imburrate due stampi da plum-cake.
Su un piano di lavoro ribaltate il vostro impasto e fatelo cadere. Stendetelo con un matterello dandogli forma rettangolare e dello spessore di 3/4 mm.
Ritagliate dei rettangoli lunghi 40×5 e con le mani allungate le estremità per dargli una forma appuntita. Farcite il centro con la crema al cioccolato. Ripiegate i lati coprendo la crema e facendoli incontrare e poi arrotolate tirando l’estremità opposta così come per fare i croissant. Otterrete così una rosellina.
Posizionate le vostre rose negli stampi una accanto all’altra coprite con pellicola e fate lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio.
Infornate a 170º per 35/40 minuti facendo una prova cottura prima di sfornarle.
Spennellate con del miele intiepidito così da renderlo più fluido.
Una volta fredde togliere dallo stampo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Rose di Brioche-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →